Ci sono stati degli importanti sviluppi sull’ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato. Nel corso del vertice dell’Alleanza atlantica, in corso a Madrid, la Turchia ha ritirato il proprio veto sull’adesione dei due Paesi e ha firmato un memorandum d’intesa assieme a loro. In questo modo è stata sbloccata una situazione ormai ferma da settimane. La presidenza turca ha dichiarato di aver “avuto quello che chiedeva” dai colloqui con la Svezia e la Finlandia sulla loro adesione alla Nato. Helsinki e Stoccolma hanno offerto la loro “piena collaborazione” contro il PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan) e i suoi alleati.
La firma è avvenuta alla presenza del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, del presidente finlandese Sauli Niinisto e della premier svedese Margaret Andersson, al termine di una riunione durata quasi quattro ore.
[scJWP IdVideo=”lzscEC6Q-Waf8YzTy”]
Stoltenberg ha dichiarato che “la politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni. Con l’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza saremo tutti più sicuri”. Ha poi precisato che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l’accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei.
Stoltenberg ha poi precisato che nel corso delle prossime ore i leader della Nato inviteranno ufficialmente Svezia e Finlandia. Questo passaggio aprirà la via al percorso di ratificazione da parte di tutti gli alleati. “Con il loro ingresso tuto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato”, ha aggiunto il segretario generale. Il memorandum firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma “affronta le preoccupazioni della Turchia, comprese le esportazioni di armi e la lotta al terrorismo”, ha concluso Stoltenberg.
Joe Biden si è congratulato con la Finlandia, la Svezia e la Turchia per la firma del memorandum trilaterale, da lui definita “un passo fondamentale verso l’invito della Nato a Finlandia e Svezia, che rafforzerà la nostra Alleanza e la nostra sicurezza collettiva”.
[scJWP IdVideo=”BjPSM3g8-Waf8YzTy”]
“Questo sarà un Summit storico e trasformativo per la nostra Alleanza, specialmente perché ci incontriamo nel bel mezzo della crisi più seria e critica che abbiamo mai affrontato dalla Seconda guerra mondiale“. Lo ha dichiarato Stoltenberg prima del suo ingresso di questa mattina al Summit della Nato a Madrid.
“Esprimeremo il nostro supporto all’Ucraina e sono contento che il presidente Zelensky si rivolgerà direttamente a tutti i leader presenti“, ha aggiunto.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…