Stati+Uniti%2C+%C3%A8+vespaio%3A+%26%238220%3BA+Kabul+spari+americani%26%238221%3B%2C+si+temono+attentati
newsby
/mondo/stati-uniti-kabul-spari-americani-attentati/amp/
MONDO

Stati Uniti, è vespaio: “A Kabul spari americani”, si temono attentati

I fatti dell’Afghanistan, in particolare dopo l’attentato all’aeroporto di Kabul, ha aumentato a dismisura i timori degli Stati Uniti. Tanto da scatenare il timore che sul territorio statunitense possano verificarsi attacchi o ulteriori attentati.

Stati Uniti: perché il timore di attacchi è altissimo

La CNN parla infatti di “allerta massima” negli Stati Uniti, proprio in seguito alle evacuazioni dall’Afghanistan e dell’attacco a Kabul. Tali apprensioni sarebbero emerse in una riunione tra i vertici del Department of Homeland Security (Dhs) e i responsabili della giustizia federale americana. “È in corso un approfondito screening di chi entra“, ha detto nell’incontro il capo dell’intelligence del Dhs, John Cohen.

Ciò che si sta provando a monitorare con il massimo livello di attenzione sono “tre minacce principali“. Tra esse spicca l’infiltrazione di cellule dell’Isis o di al-Qaeda nel processo di evacuazione verso gli Stati Uniti di profughi provenienti dall’Afghanistan. E una possibile escalation potrebbe verificarsi dopo l’ordine del presidente Joe Biden, che ha autorizzato un raid nella regione di Nagahar. Qui ha trovato la morte una delle menti dell’Isis-K, che progettava futuri attacchi.

La ricostruzione della BBC che imbarazza il Pentagono

Le polemiche sugli Stati Uniti, in ogni caso, non accennano a placarsi. Secondo le ricostruzioni della BBC, infatti, buone parte delle vittime di Kabul sono cadute a causa del fuoco americano. “Molti sono morti sotto i colpi dei soldati Usa“, ha infatti riferito l’inviato in Afghanistan dell’autorevolissima emittente britannica. A confermarglielo, diversi testimoni.

Ho visto militari americani, e dietro di loro militari turchi. Gli spari arrivavano da lì, dalle torri“, ha infatti raccontato il fratello di una delle vittime. Si tratta di un tassista, residente a Londra ma recatosi precipitosamente in Afghanistan nel tentativo di salvare la sua famiglia. Una ricostruzione decisamente dolorosa, al momento senza repliche. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, infatti, non ha risposto alla richiesta della BBC di commentare queste affermazioni.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago