MONDO

Un sottomarino americano ha avuto un incidente nel mar cinese

La Marina americana ha annunciato che l’USS Connecticut, un sottomarino nucleare statunitense, è stato danneggiato dopo aver colpito un oggetto non identificato mentre operava nel mar cinese meridionale. Questo sottomarino da attacco rapido a propulsione nuclare ha “colpito un oggetto mentre era sommerso nel pomeriggio del 2 ottobre. Stava operando in acque internazionali nella regione indo-pacifica“. A riportarlo la Marina americana attraverso una nota. L’incidente è quindi avvenuto cinque giorni fa. Sarebbero stato comunicato solo ieri, giovedì 7 ottobre, per ragioni di sicurezza.

Il sottomarino americano potrebbe aver colpito qualcosa di “molto grande” e “molto veloce”

L’impatto del sottomarino americano con l’oggetto non identificato non avrebbe provocato feriti. Secondo USNI News, sito specializzato in notizie navali, ha riportato che una dozzina di marinaia sarebbero “feriti leggermente. Sempre USNI News ha riportato che il sottomarino stava operando in acque asiatiche. Qui la Marina americana starebbe cercando di contestare rivendicazioni territoriali dalla Cina su piccole isole, affioramenti e scogliere. “Il sottomarino rimane in condizioni sicure e stabili. La centrale nucleare e gli spazi dell’USS Connecticut non sono stati interessanti e rimangono pienamente operativi“. Il sommergibile, secondo quanto emerso, si sta dirigendo verso la base americana di Guam.

Alexander Neill, esperto di difesa e sicurezza di Singapore, ha detto alla BBC che il numero di feriti causati dalla collisione con l’oggetto non identificato potrebe suggerire che ha colpito “qualcosa di grande” che si stava muovendo “molto velocemente. L’esperto ha spiegato che l’incidente è “insolito, ma non inaudito“, visto che la zona è fortemente esposta alle attività militari. “Il mar cinese meridionale è sempre più saturo di navi militari di diversi Paesi. Inoltre, non è facile vedere cosa avviene sotto la superficie del mare” ha spiegato.

Un portavoce del ministro degli Esteri ha detto che la Cina è “seriamente preoccupata” per l’incidente e avrebbe chiesto agli USA di fornire ulteriori dettagli, compreso lo scopo della missione. A riportarlo il quotidiano cinese Global Times.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago