Simpson, ci risiamo: già previsto anche l’assalto al Campidoglio USA

Il mondo è rimasto sotto shock per quanto avvenuto nelle scorse ore a Washington, con il Campidoglio degli Stati Uniti d’America finito sotto assalto in seguito all’invasione di centinaia di sostenitori di Donald Trump. L’episodio ha scatenato lo sgomento di osservatori di ogni angolo del mondo. Ma, per quanto irreale, ancora una volta era stato previsto da qualcuno. E anche in questo caso si tratta dei ‘Simpson’, non nuovi a premonizioni presentate come assurde e paradossali. Ma poi più o meno puntualmente verificatesi nel mondo reale.

Quando Homer suggerì una carneficina a Capitol Hill

La puntata in questione risale alla stagione 11 dei ‘Simpson’ ed è andata in onda per la prima volta il 26 settembre 1999. Qui Homer si confronta con Mel Gibson, al lavoro sulla sceneggiatura di un film poco truculento rispetto alle sue abitudini. Il regista di ‘Braveheart – Cuore impavido‘ (che all’epoca ancora non aveva girato i controversi ‘La passione di Cristo‘ e ‘Apocalypto‘) si lascia quindi convincere ad aggiungere molta più azione. Quello che scaturisce è questa breve scena, ambientata proprio a Washington e a Capitol Hill.

Come potete vedere, nella proiezione del film (intitolato ‘Mr. Smith Goes to Washington‘), il personaggio di Mel Gibson irrompe al Congresso scatenando una vera carneficina. Con conseguenze anche più gravi rispetto ai fatti del 6 gennaio 2021, dato che speaker e presidente rimangono uccisi e addirittura l’intero Campidoglio viene distrutto dalle fiamme. Ancora una volta, però, con la loro scrittura apparentemente distopica ma in realtà molto profonda, i ‘Simpson’ non sono andati così lontani da un fatto poi avvenuto oltre vent’anni dopo.

Simpson: le altre predizioni su Trump e Coronavirus

Va peraltro ricordato che gli stessi ‘Simpson’ mandarono Donald Trump alla Casa Bianca già nell’ormai lontano 2000. Qui, nell’episodio ‘Bart to the Future‘, scopriamo che una Lisa ormai adulta si candida per “salvare” gli Stati Uniti dalla precedente presidenza, proprio quella del tycoon newyorkese. Ecco cosa avvenne in quella puntata.

Va peraltro ricordato che gli stessi ‘Simpson’ hanno addirittura preconizzato la morte dello stesso Donald Trump (mandata in onda in una puntata del 1997). Ma lo stesso avvenne per la diffusione di un’epidemia proveniente dall’Asia (in quel caso era il Giappone, e l’anno il 1993). Dimostrazione di un occhio sarcastico e spesso satirico, ma molto attento sulla realtà degli Stati Uniti e non solo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago