Shanghai+senza+pace%3A+scoperta+una+nuova+sottovariante+di+Omicron
newsby
/mondo/shanghai-senza-pace-scoperta-una-nuova-sottovariante-di-omicron/amp/
MONDO

Shanghai senza pace: scoperta una nuova sottovariante di Omicron

Giusto pochi giorni fa a Pechino era scattato l’obbligo di vaccinazione (e il suggerimento stringente a girare con la mascherina) per frequentare i luoghi pubblici. E ora sembra di tornare indietro a quasi due anni fa. Una nuova sottovariante Omicron, denominata BA.5.2.1, è stata scoperta infatti a Shanghai, in Cina. Lo ha annunciato il vicedirettore della commissione sanitaria cittadina, Zhao Dandan. Il caso è stato registrato lo scorso 8 luglio nel distretto finanziario di Pudong ed è collegato ad altri contagi importati dall’estero.

La notizia conferma le difficoltà delle autorità cinesi a tenere sotto controllo il Covid e le sue mutazioni, nonostante la strategia “tolleranza zero” contro il virus. La stessa città di Shanghai è rimasta chiusa per circa due mesi fino all’inizio del giugno. Ancora adesso è oggetto di rigide misure di contenimento del virus. “La nostra città ha continuato a registrare casi positivi trasmessi localmente e il rischio di diffusione dell’epidemia nella popolazione resta molto alto”, ha ammesso Zhao. Il dirigente ha anche annunciato che i residenti dei più popolosi distretti di Shanghai dovranno sottoporsi a due tornate di test a tappeto tra il 12 e il 14 luglio.

Sottovariante di Omicron a Shanghai: cosa succederà in Europa

In Europa è arrivato il via libera alla quarta dose da parte dell’Agenzia europea del farmaco. Però non siamo gli unici a correre ai ripari. Anche perché la somministrazione della quarta dose del vaccino contro il Covid-19 sembra assolutamente importante. Secondo uno studio condotto dall’Università di Tel Aviv, dall’Università di Gerusalemme e dal ministero della Salute di Israele, si dimostra che così si riduce del 72% il rischio di morte tra gli anziani.

C’è da dire che la quarta dose ha ridotto del 34% la possibilità di contrarre la variante Omicron del virus, mentre il 64-67% dei vaccinati ha evitato il ricovero in ospedale. In particolare, lo studio ha esaminato la diffusione del virus e l’andamento dei sintomi tra 24.088 anziani residenti in case di cura a cui è stata somministrata la quarta dose del vaccino Pfizer e altri 19.687 con tre dosi soltanto di vaccino. E intanto, mentre si è scoperta questa nuova sottovariante di Omicron a Shanghai, gli italiani ritornano ad acquistare mascherine e tamponi. Tanto che giusto nei giorni scorsi (il 7 luglio), l’Agenzia delle Entrate è stata costretta a diramare una circolare in cui assicura che le spese sostenute dai contribuenti per i tamponi e test Covid-19 “sono detraibili e, se eseguiti presso una farmacia, si possono pagare in contanti.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago