Sassoli%2C+rilancio+Europa%3A+%26%238220%3BIndietro+non+si+torna%2C+ora+negoziamo%26%238221%3B
newsby
/mondo/sassoli-e-il-rilancio-delleuropa-indietro-non-si-torna-ora-negoziamo/amp/

Sassoli, rilancio Europa: “Indietro non si torna, ora negoziamo”

[scJWP IdVideo=”Z1hTI0Cb-Waf8YzTy”]

Il piano di ripresa dell’Unione Europea presentato da Ursula von der Leyen è al centro delle discussioni e da Bruxelles arriva subito un primo commento su ciò che potrebbe presentare il futuro dell’Unione. A parlarne è David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, che commenta lo stato dei lavori dopo il suo intervento al Consiglio Europeo.

La ricetta di Sassoli

Il Parlamento europeo è pronto, ora la parola è al Consiglio – spiega Sassoli –. Apprezzino la base di discussione presentata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Certamente saremo in grado di fare molto presto, credo che il Consiglio debba fare una valutazione su questa base di discussione. Poi naturalmente c’è bisogno di una negoziazione, perché vogliamo che alcune linee di bilancio vengano corrette“.

Sassoli individua quindi alcuni specifici settori in cui ritiene che l’Europa possa e debba intervenire: “Ad esempio che ci siano più soldi per Erasmus, e non meno soldi. Che ci siano più soldi per la digitalizzazione, per il green deal, per le nostre imprese. Questo fa parte naturalmente di una messa a fuoco dei dettagli della proposta. L’importante è che il Consiglio Europeo, i capi di Stato e i capi di governo mettano sul tavolo la base della discussione, che è la proposta della Commissione“.

La proposta della Commissione

Una proposta che comunque convince il presidente del Parlamento Europeo. “Noi l’abbiamo apprezzata. Vogliamo migliorarla, certamente indietro non si torna. E ricordo a tutti che il Parlamento ha l’ultima parola“, conclude Sassoli.

Prima dell’avvio del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen aveva inquadrato le misure di Next Generation Eu: “Questa è una proposta ambiziosa ed equilibrata con il nuovo quadro finanziario. Rappresenta un’iniezione di 1.850 miliardi di euro. Non serve soltanto per aiutare economicamente i Paesi maggiormente colpiti dal virus, ma anche i Paesi la cui economia ha sofferto in maniera indiretta a causa del confinamento“. E da qui ripartiranno i negoziati in Europa, come confermato da Sassoli.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago