Nessun obbligo di mascherina, né distanziamento sociale, capienza di stadi e teatri al 100%. La vita nel Regno Unito scorre come se il Covid non fosse mai esistito, o quasi. Nonostante il tasso elevato di vaccinazione, la quasi totale assenza di misure anti-contagio sta provocando una nuova ondata di contagi. Quasi 50mila casi, 1000 ricoveri e 135 morti al giorno. Sono i numeri drammatici registrati delle autorità britanniche negli ultimi 7 giorni. Il governo di Downing Street si trova dunque davanti a un bivio: insistere con il Piano Autunno-Inverno o ricorrere al Piano B?
Ma cosa prevede esattamente il Piano B? Ideato e redatto in caso di emergenza, il Piano B riposa in uno dei cassetti di Downing Street. Mentre i numeri del contagio continuano a crescere, il governo è al lavoro per capire se sia giunto il momento di intraprendere un’azione più drastica. Qualora la pressione sul sistema sanitario diventasse insostenibile, il piano B è pronto a scattare. Esso si basa su tre presupposti fondamentali. Il primo riguarda l’obbligo di indossare le mascherine in determinati luoghi al chiuso, come mezzi di trasporto o situazioni di assembramento. In secondo luogo, è al vaglio l’introduzione di un passaporto vaccinale per accedere a discoteche e grandi eventi. Terzo strumento fondamentale sarebbe il ricorso allo smartworking laddove possibile.
Come si legge sul sito del governo, qualora la situazione dovesse peggiorare, non si esclude di estendere l’obbligo di passaporto vaccinale. Benché il governo non auspichi il ricorso a una misura tanto drastica, il drammatico peggioramento dello scenario fa presagire un cambio di passo. D’altra parte, eventi, quali cerimonie nuziali, funerali, feste di strada e proteste, rimarranno aperte e libere, con indicazioni da parte del governo su come ridurre al minimo i rischi in tali contesti. “Stiamo monitorando tutto, ma al momento i dati non suggeriscono la necessità di passare immediatamente al piano B. Tuttavia non lo possiamo escludere e ci teniamo pronti“, ha ribadito ha detto il ministro del Tesoro Rishi Sunak.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…