[scJWP IdVideo=”IYH459Ck-Waf8YzTy”]
Grazie a una campagna vaccinale che procede senza grossi problemi, il Regno Unito ha potuto iniziare ad allentare un po’ le misure del lockdown (in vigore da ormai tre mesi). Da oggi, lunedì 29 marzo, è tornata in vigore la cosiddetta “regola del sei”, che allarga la possibilità dei contatti sociali fino a sei persone appartenenti a due nuclei familiari diversi. Un passo avanti importante, ma comunque cauto. Negli scorsi giorni, infatti, Boris Johnson ha sottolineato che l’allentamento del lockdown sarà sempre e comunque basato sull’andamento dei dati. Per il momento, comunque, i numeri sono positivi, soprattutto se paragonati a quelli registrati durante la prima ondata della pandemia.
Da oggi, inoltre, nel Regno Unito sono stati riaperti i centri in cui è possibile dedicarsi ad attività sportive individuali all’aperto, come il tennis o il golf. Questa riapertura segue di poche settimane quella delle scuole (avvenuta all’inizio di marzo) ed è una conseguenza del buon andamento della campagna vaccinale. Finora nel Paese sono state somministrate più di 30 milioni di prime dosi e oltre 3 milioni e mezzo di richiami. Nonostante questi progressi, molte attività sono ancora chiuse. È il caso dei negozi ritenuti non essenziali, dei pub, dei ristoranti, dei cinema, dei teatri, delle piscine e dei luoghi d’intrattenimento.
Altre riaperture sono previste per il 12 aprile. Se tutto procederà per il verso giusto, in questa data potranno alzare le serrande i negozi e i parrucchieri. Inoltre, tornerà a essere consentito il servizio al tavolo nei pub e nei ristoranti, anche se solo all’aperto. La riapertura di cinema, teatri e locali al chiuso, invece, è prevista per la seconda metà di maggio, quando potrebbero essere rivisti anche alcuni vincoli sui viaggi interni. Per i viaggi internazionali, l’attività alberghiera e gli eventi pubblici collettivi una speranza di normalizzazione è indicata non prima del 21 giugno.
Come riportato dalla Bbc, oggi Londra festeggia il primo giorno senza decessi per Covid da sei mesi. Il dato, diffuso dal Public Health England, si riferisce al 28 marzo. Per i medici londinesi si tratta di un risultato “fantastico”, soprattutto considerando la parallela riduzione dei ricoveri. A gennaio, per fare un paragone, si era registrato un picco di oltre 200 morti al giorno associate al coronavirus.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…