Mosca, questa mattina, ha subito un attacco con droni che, secondo Sergej Sobianine, il sindaco della capitale russa, ha causato lievi danni a tre edifici residenziali, senza però lasciare né morti né feriti gravi. Il suo messaggio su Telegram è stato: “Questa mattina, all’alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave”.
Il ministero della Difesa russo ha commentato l’accaduto, accusando Kiev di aver lanciato “un attacco terrorista”.
Non è la prima volta che dei droni arrivano su Mosca, infatti, già all’inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, nel corso di un attacco che è ancora senza un responsabile certo, ma che viene attribuito all’Ucraina.
Nonostante la portata dell’attacco i danni non sono stati altrettanto gravi: sono tre gli edifici colpiti che sono stati danneggiati decisamente in modo lieve. Gli attacchi, che secondo Rbc Ucraina sono iniziati a partire dalle 4:30 di questa mattina, hanno visto la presenza di 8 droni, 5 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea russa, mentre gli altri 3 (che secondo l’agenzia russa Ria Novosti sono stati danneggiati, motivo per il quale hanno deviato la traiettoria che dovevano originariamente seguire) hanno colpito, come detto, altrettanti edifici residenziali, i cui residenti sono stati evacuati tempestivamente.
Quello su Mosca non è stato, però, l’unico attacco avvenuto questa notte. Kiev e la sua regione, infatti, sono state colpite da un raid russo con droni, il quale ha causato un morto e diversi feriti.
Il bilancio dell’attacco è stato confermato su Telegram da Vitali Klitschko, il sindaco della capitale ucraina, il quale ha dichiarato: “Nel distretto di Holosiivskyi, dove un incendio è scoppiato in un condominio a causa della caduta di detriti, i soccorritori hanno evacuato 20 persone. Una persona è morta, una donna anziana è stata ricoverata e due persone sono state curate sul posto”.
Durante il suo consueto messaggio serale, Volodymyr Zelensky ha parlato di “decisioni prese” e di “tempistiche”, il che fa presagire che la tanto attesa controffensiva ucraina sia ormai vicina. Il presidente ucraino ha dichiarato: “Come di consueto, il capo di Stato Maggiore e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito al Comando. Non solo la fornitura di munizioni, non solo l’addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche i termini. Questo è ciò che è più importante. Tempistiche su come andremo avanti. Le decisioni sono state prese”.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…