Raffica di tornado in Kentucky: Mayfield rasa al suolo dalla tempesta

Tra più di 20 tornado che hanno causato devastazione negli stati centrali e meridionali, uno potrebbe essere il più lungo nella storia degli Usa. I soccorritori hanno lavorato nella notte alla ricerca di sopravvissuti, dopo che il tornado più lungo nella storia degli Usa ha lasciato una scia di distruzione dall’Arkansas al Kentucky, uccidendo fino a 100 persone. Il governatore del Kentucky Andy Beshear ha riferito che il percorso della devastazione è di circa 365 km. Se confermato, il dato supererebbe quello del tornado Tri-State di 350 km nel 1925, che uccise almeno 695 persone e distrusse 15.000 case in tutto il Missouri, nell’Illinois e Indiana.

Raffica di tornado devastanti negli Usa

La tempesta di venerdì sera è stata tanto più insolita perché è arrivata a dicembre, quando il clima più freddo normalmente limita i tornado. Lo ha detto Victor Gensini, ricercatore di condizioni meteorologiche estreme presso la Northern Illinois University. Sabato, almeno cinque stati degli Usa centrali e meridionali hanno riportato morti dopo quello che il presidente Joe Biden ha affermato essere “probabilmente uno dei più grandi focolai di tornado della nostra storia“, con una stima di 22 tornado che sono atterrati. Il più colpito è stato il Kentucky, dove Beshear ha affermato che un bilancio delle vittime di oltre 70 “potrebbe, in effetti, superare i 100 prima che la giornata sia finita“. “Il livello di devastazione è diverso da qualsiasi cosa io abbia mai visto“, ha aggiunto.

Mayfield rasa al suolo: si temono fino a 100 morti

Molti dei decessi sono avvenuti in una fabbrica di candele nella città di Mayfield. Qui circa 110 dipendenti stavano lavorando durante il turno di notte quando un tornado si è abbattuto sull’edificio. Jeremy Creason, capo dei servizi di emergenza per la città, ha descritto come i soccorritori hanno dovuto, a volte, “strisciare sulle vittime per raggiungere i sopravvissuti“. Il centro di Mayfield “è ridotto a un ammasso di fiammiferi“. Questo il drammatico commento del sindaco della cittadina del Kentucky divenuta il simbolo della tragedia, rasa quasi completamente al suolo dalla raffica di tornado della scorsa notte che ha spazzato via gran parte delle fragili abitazioni di legno. “Tutto è stato distrutto, le nostre chiese, i nostri tribunali, le nostre case. Il nostro sistema idrico non funziona più e non c’è corrente elettrica“. Altrove, il bilancio delle vittime include sei persone in Illinois, dove è stato colpito un deposito di Amazon; quattro in Tennessee; due in Arkansas, dove è stata distrutta una casa di cura; e due nel Missouri.

Biden dichiara lo stato di emergenza

Biden ha approvato una dichiarazione sullo stato di emergenza in Kentucky. Il governo ha stanziato nuove risorse federali per attivare oltre 180 membri della guardia nazionale e della polizia di stato. Le armerie saranno a disposizione per coloro che hanno bisogno di riparo. “Vi prometto, qualunque cosa sia necessaria, il governo federale troverà un modo per fornirla“, ha detto Biden, aggiungendo che visiterà presto le aree colpite. Sebbene l’impatto del cambiamento climatico sullo straordinario fenomeno atmosferico non sia chiaro, “sappiamo tutti che tutto è più intenso quando il clima si sta riscaldando, tutto”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti“.

 

Impostazioni privacy