Filippo di Edimburgo è morto
a 99 anni: Regno Unito in lutto

Il Regno Unito è in lutto per la scomparsa del Principe Filippo, Duca di Edimburgo, all’età di 99 anni. Ne dà notizia la Royal Family, attraverso una nota ufficiale. Filippo, marito della Regina Elisabetta II, era da tempo in condizioni precarie di salute. Recentemente era stato ricoverato per un malore, sulla cui natura la Famiglia Reale aveva sempre mantenuto il massimo riserbo.

Filippo di Edimburgo, condizioni di salute deteriorate negli ultimi anni

La salute del Principe si era deteriorata negli ultimi anni. La sua presenza in pubblico si era ormai ridotta notevolmente a partire dalla fine del 2017, quando prese parte all’ultimo appuntamento ufficiale, una parata dei Royal Marines nel piazzale di Buckingham Palace.

Da allora aveva trascorso la maggior parte del tempo nella tenuta reale di Sandringham nel Norfolk. Dall’inizio della pandemia di Covid-19 si era però trasferito al Castello di Windsor. Nel novembre 2020 aveva celebrato, in forma privata a causa delle restrizioni anti-Covid, il 73esimo anniversario del matrimonio con Elisabetta.

Risale al 16 febbraio 2021 il ricovero più recente, per un non meglio specificato malore comunque non legato al Covid, come chiarito dalla Famiglia Reale. Filippo era stato ricoverato al St. Bartholomew di Londra, dove sarebbe stato sottoposto ad un intervento al cuore il 3 marzo, per risolvere, come precisato da Buckingham Palace, un problema preesistente. Risale invece al 5 marzo, data del trasferimento dal St. Bartholomew al King Edward VII Hospital per la convalescenza, l’ultimo aggiornamento significativo sulle condizioni di Filippo, prima della notizia di oggi.

Quattro figli dal matrimonio con la Regina Elisabetta II

“È con profonda tristezza che Sua Altezza la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo” si legge nel breve comunicato diffuso venerdì dalla Famiglia Reale, secondo cui Filippo si è spento “serenamente”.

Con Elisabetta, oggi 94enne, Filippo si era sposato nel 1947. Quattro i figli avuti dalla coppia: Carlo (erede al trono britannico, nato nel 1948), Anna (unica figlia femmina e Principessa reale, nata nel 1950), Andrea (Duca di York, nato nel 1960) ed Edoardo (Conte di Wessex, nato nel 1964).

Il ricordo di Boris Johnson: “Filippo è stato solido sostegno per la regina per oltre 70 anni”

[scJWP IdVideo=”9h8t6yHq-Waf8YzTy”]

“Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina”. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, parlando fuori da Downing Street. “Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro” del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso.

 

Impostazioni privacy