Perch%C3%A9+la+Kalush+Orchestra+ha+venduto+il+trofeo+dell%E2%80%99Eurovision%3F
newsby
/mondo/perche-la-kalush-orchestra-ha-venduto-il-trofeo-delleurovision/amp/
MONDO

Perché la Kalush Orchestra ha venduto il trofeo dell’Eurovision?

Chi vince l’Eurovision Song Contest riceve un trofeo piuttosto particolare: un microfono di cristallo con sopra il logo della competizione. Quest’anno a riceverlo è stato il gruppo Kalush Orchestra, che ha trionfato, grazie soprattutto ai voti del pubblico da casa, con la canzone “Stefania”. La band ha però deciso di vendere il premio e di usare il denaro ricavato per aiutare l’Ucraina a resistere all’invasione russa. L’asta si è svolta su Facebook e ha permesso di raccogliere 839,000 € (900,000 dollari), che il gruppo ha intenzione di usare per acquistare tre droni Pd-2 e una stazione di controllo a terra che consente di manovrarli.

La scelta della Kalush Orchestra

Parlando con la BBC, Oleh Psjuk, il frontman della Kalush Orchestra, ha dichiarato che la separazione dal trofeo è stata tutt’altro che traumatica. “Mi sono sentito felice, perché la vendita ci ha permesso di ottenere del denaro con il quale aiutare l’Ucraina”. L’obiettivo del gruppo è sempre stato quello di fare il possibile per dare una mano al proprio Paese e la vendita del microfono di cristallo ha senz’altro permesso di raggiungerlo. Parlando della possibilità che l’anno prossimo l’Eurovision si svolga effettivamente in Ucrana, Psjuk si è detto ottimista. “Secondo me sì. Probabilmente la competizione si svolgerà a Kiev, ma potrebbero essere prese in considerazione anche altre città”.

Cosa sono i droni Pd-2

I droni Pd-2 che la Kalush Orchestra acquisterà grazie al ricavato dell’asta sono dei velivoli senza pilota usati soprattutto per lo svolgimento di missioni di sorveglianza o ricognizione. Tuttavia, possono essere impiegati anche per calibrare il fuoco dell’artiglieria e trasportare un carico pesante fino a 8 chilogrammi. Il dispositivo di sgancio di cui sono dotati rende possibile far cadere ciò che trasportano su un bersaglio con grande precisione. Possono raggiungere un altezza massima di cinque chilometri e la loro autonomia è di circa otto ore.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago