Nobel+per+la+Pace+al+WFP%3A+%3Cbr%3E+agenzia+ONU+di+aiuto+alimentare
newsby
/mondo/nobel-per-la-pace-al-wfp-agenzia-onu-di-aiuto-alimentare/amp/

Nobel per la Pace al WFP: agenzia ONU di aiuto alimentare

Il Premio Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al Programma alimentare mondiale (WFP), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. Il Comitato norvegese ha deciso di consegnare l’ambito riconoscimento al World Food Programme “per i suoi sforzi nel contrastare la fame, per il suo contribuito nel migliorare le condizioni di pace nelle aree interessate da conflitti e per essere determinante negli sforzi di prevenzione delle guerre che sfruttano la fame come arma”.

Il lavoro del WFP, l’organizzazione che ha vinto il Nobel per la Pace

Con 86,7 milioni di persone assistite in circa 83 paesi ogni anno, il World Food Programme (WFP), la cui sede è a Roma, è la principale organizzazione umanitaria e agenzia dell’ONU. È impegnata a salvare e cambiare le vite, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.

La comunità internazionale si è impegnata a sconfiggere la fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione entro il 2030. Eppure, nel mondo, una persona su nove ancora non ha cibo a sufficienza. L’assistenza alimentare è decisiva per spezzare la spirale di fame e povertà.

Storia del Programma alimentare mondiale

Il WFP fu fondato nel 1961 quando George McGovern, allora direttore del programma di aiuto alimentare degli Stati Uniti d’America. McGovern propose, durante la conferenza della FAO, di creare un programma di distribuzione alimentare. Il WFP venne costituito nel 1962 dalla FAO e dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per tre anni su base sperimentale. Nel 1965 il programma venne poi ratificato. Il Il WFP, che si è appena aggiudicato il premio Nobel per la Pace, si propone di combattere la fame e la malnutrizione. Nonché di fornire i mezzi adeguati alla popolazione per procurarsi il cibo senza dover dipendere dagli aiuti alimentari. È la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Conta circa 15.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa un 10% lavora nel quartier generale di Roma.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

22 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago