Nizza%2C+terrore+e+morte%3A+due+decapitati+nella+Chiesa+di+Notre-Dame
newsby
/mondo/nizza-attentato-chiesa-di-notre-dame/amp/

Nizza, terrore e morte: due decapitati nella Chiesa di Notre-Dame

Sono giorni di passione e dramma in Francia, che a poche ore dall’annuncio del lockdown nazionale e a pochi giorni dall’omicidio per decapitazione del professor Samuel Paty, deve affrontare un nuovo episodio di cronaca nera particolarmente efferato e che arriva da Nizza.

Nizza: terrore e morte nella cattedrale

[scJWP IdVideo=”MCeWIdLn-Waf8YzTy”]

La città rivierasca ha infatti vissuto una mattina di vero e proprio panico, con un attacco in piena regola verificatosi intorno alle 9 di giovedì mattina e che ha provocato almeno tre morti. Le prime informazioni arrivano dalla stampa locale, che ha raccontato di una donna decapitata nella chiesa di Notre-Dame. Lo ha spiegato, ai microfoni di BFM-TV, Laurent Martin de Fremont, ufficiale di polizia di Nizza. Successivamente si è appreso che anche la vittima lavorava per la polizia. Nelle ore successive si è appreso che anche un’altra delle vittime (un uomo) è morta per decapitazione.

[scJWP IdVideo=”6rR2lbDU-Waf8YzTy”]

Il funzionario ha anche spiegato che l’assalitore è stato fermato dalle forze dell’ordine. Ferito, è stato trasferito in ospedale. Al momento gli unici dettagli trapelati sulle sue generalità riguardano il nome. L’uomo avrebbe detto di chiamarsi “Brahim” e di aver agito da solo. Si parla però di possibili complici nel corso dell’attentato alla chiesa di Notre-Dame, dove anche altri cittadini di Nizza sono stati feriti. Intanto tutte le chiese cittadine sono state chiuse per precauzione.

Il sindaco: “Nessun dubbio, è terrorismo”

Sulla vicenda è arrivata anche la testimonianza di Christian Estrosi, sindaco di Nizza. Quest’ultimo, intercettato a sua volta dall’emittente televisiva BFM-TV, ha affermato che l’assalitore, durante i soccorsi, continuava a ripetere ossessivamente “Allah Akbar. Il primo cittadino si è detto certo a proposito della natura terroristica dell’episodio: “Non c’è alcun dubbio in proposito“.

Nel frattempo i fatti di Nizza sono arrivati inevitabilmente fino a Parigi, dov’era in corso l’Assemblea Nazionale riunitasi per discutere le nuove misure di contenimento del Coronavirus. Jean Castex, primo ministro francese, ha abbandonato i lavori per spostarsi al ministero dell’Interno. Qui è stata aperta una cellula di crisi a proposito di questi nuovi efferati fatti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

22 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago