MONDO

New York, vaccino o congedo per poliziotti e pompieri: la decisione

Tutti gli agenti della polizia, i pompieri e gli altri dipendenti municipali di New York dovranno obbligatoriamente sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid. Pena il congedo non retribuito. E il tampone non sarà considerabile come una valida soluzione alternativa. A stabilirlo è stato il sindaco Bill de Blasio, con una decisione destinata a far discutere.

L’ultimatum del sindaco (e i 500 dollari di premio)

Il primo cittadino di New York ha di fatto presentato un ultimatum nei confronti degli impiegati pubblici che ancora non si siano convinti a sottoporsi al vaccino. Ognuno di loro avrà tempo di provvedere fino al 1° novembre prima di andare incontro alle già citate conseguenze. Il provvedimento riguarda non solo i poliziotti del dipartimento più vasto degli States, ma almeno altri 100 mila lavoratori. Tra essi figurano anche netturbini e ispettori edili.

In realtà circa il 71% di questi lavoratori già ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. Inoltre, come ulteriore incentivo, il sindaco De Blasio ha garantito un premio di 500 dollari a coloro che provvederanno entro il 29 ottobre. “Servire la cittadinanza di New York è un privilegio. E ad esso si accompagna la responsabilità di garantire la sicurezza della comunità“, ha infatti spiegato.

Non solo polizia, non solo New York: il vaccino negli Usa

Resta il fatto che questo non è il primo provvedimento anti Covid di questo tipo ad arrivare in quel di New York. Nella città, infatti, il vaccino è già obbligatorio per gli insegnanti delle scuole pubbliche. Lo è invece in tutto lo Stato omonimo per tutti gli operatori sanitari. E anche nel privato c’è chi si sta omologando, come la General Electric.

Prima di New York, peraltro, si era mossa in altri ambiti Los Angeles. Quello californiano è stato il primo grande distretto americano a rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su. Sono oltre seicentomila i ragazzi interessati, e che già avevano l’obbligo di indossare la mascherina dentro e fuori gli istituti. Ma fino al mese di settembre soltanto docenti e personale scolastico avevano l’obbligo di vaccinazione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago