New+York%2C+vaccino+o+congedo+per+poliziotti+e+pompieri%3A+la+decisione
newsby
/mondo/new-york-vaccino-o-congedo-poliziotti-pompieri/amp/
MONDO

New York, vaccino o congedo per poliziotti e pompieri: la decisione

Tutti gli agenti della polizia, i pompieri e gli altri dipendenti municipali di New York dovranno obbligatoriamente sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid. Pena il congedo non retribuito. E il tampone non sarà considerabile come una valida soluzione alternativa. A stabilirlo è stato il sindaco Bill de Blasio, con una decisione destinata a far discutere.

L’ultimatum del sindaco (e i 500 dollari di premio)

Il primo cittadino di New York ha di fatto presentato un ultimatum nei confronti degli impiegati pubblici che ancora non si siano convinti a sottoporsi al vaccino. Ognuno di loro avrà tempo di provvedere fino al 1° novembre prima di andare incontro alle già citate conseguenze. Il provvedimento riguarda non solo i poliziotti del dipartimento più vasto degli States, ma almeno altri 100 mila lavoratori. Tra essi figurano anche netturbini e ispettori edili.

In realtà circa il 71% di questi lavoratori già ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. Inoltre, come ulteriore incentivo, il sindaco De Blasio ha garantito un premio di 500 dollari a coloro che provvederanno entro il 29 ottobre. “Servire la cittadinanza di New York è un privilegio. E ad esso si accompagna la responsabilità di garantire la sicurezza della comunità“, ha infatti spiegato.

Non solo polizia, non solo New York: il vaccino negli Usa

Resta il fatto che questo non è il primo provvedimento anti Covid di questo tipo ad arrivare in quel di New York. Nella città, infatti, il vaccino è già obbligatorio per gli insegnanti delle scuole pubbliche. Lo è invece in tutto lo Stato omonimo per tutti gli operatori sanitari. E anche nel privato c’è chi si sta omologando, come la General Electric.

Prima di New York, peraltro, si era mossa in altri ambiti Los Angeles. Quello californiano è stato il primo grande distretto americano a rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su. Sono oltre seicentomila i ragazzi interessati, e che già avevano l’obbligo di indossare la mascherina dentro e fuori gli istituti. Ma fino al mese di settembre soltanto docenti e personale scolastico avevano l’obbligo di vaccinazione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

16 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

2 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago