MONDO

Navalny ricoverato in ospedale, resta l’ansia: “È una colonia di tortura”

Alexei Navalny sarà trasferito nel reparto ospedaliero della colonia penale IK-3 del Servizio Penitenziario Federale russo (FSIN) nella regione di Vladimir, specializzato nell’osservazione medica dei detenuti. Lo fa sapere il servizio stampa del FSIN, come rilanciato dall’Ansa.

L’ansia per le condizioni di salute di Navalny

Nelle scorse ore era arrivata una vibrante denuncia da parte della portavoce di Navalny sulle condizioni di salute del principale oppositore di Vladimir Putin in Russia. “La gente di solito evita la parola ‘morire’. Ma ora Alexei sta morendo. Nelle sue condizioni, è una questione di giorni“, aveva affermato in un dolorosissimo intervento su Twitter. Era arrivato anche un appello a Putin, firmato da 70 personalità russe e non solo. La richiesta era di occuparsi della questione.

Ora il servizio penitenziario afferma che le condizioni di Navalny sono “soddisfacenti“. In quello che il FSIN definisce “l’ospedale regionale per i detenuti“, si afferma che il leader del partito Russia del Futuroviene visitato ogni giorno da un medico generico” e “con il consenso del paziente, gli è stata prescritta una terapia vitaminica“.

La risposta del governo della Russia

La vicenda, però, appare tutt’altro che risolta. Lo spiega su Twitter Ivan Zhdanov, direttore del Fondo Anti-Corruzione. “Il trasferimento alla colonia penale IK-3 è un trasferimento alla stessa colonia di tortura – sottolinea –. Solo con un grande ospedale, dove vengono trasferiti i malati gravi. E questo va inteso come il fatto che le condizioni di Navalny sono peggiorate così tanto che persino la colonia della tortura lo ammette“.

Nel frattempo l’attesa reazione del Cremlino è arrivata, ma ha tutt’altro che soddisfatto coloro che si sono mobilitati per Navalny. “Non recepiamo in alcun modo le dichiarazioni fatte dai rappresentanti di altri Stati“, ha infatti sottolineato Dmitry Peskov, portavoce del governo russo. E intanto il ministero dell’Interno ha aggiunto benzina sul fuoco, affermando che le forze dell’ordine “non permetteranno una destabilizzazione della situazione e prenderanno tutte le misure necessarie per mantenere l’ordine nelle regioni del Paese“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago