Moderna, allarme dal Giappone: “1,63 milioni di dosi contaminate”

Allarme Moderna in Giappone. Il governo nipponico, infatti, ha annunciato la sospensione di 1,63 milioni di dosi del vaccino anti-Covid, che risultano essere contaminate con “sostanze estranee“. A renderlo noto sono il locale ministero della Sanità e la casa farmaceutica Takeda.

Vaccino contaminato: ecco cosa è successo

La Takeda è responsabile di vendita e distribuzione del vaccino Moderna in Giappone. Proprio la compagnia ha spiegato di avere “ricevuto notizie da numerosi centri di vaccinazione secondo cui sostanze estranee sono state trovate nelle fiale ancora chiuse“. Per questo motivo si è deciso per la sospensione dell’uso del vaccino. La decisione è giunta dopo “consultazioni con il ministero della Sanità“. Il provvedimento riguarda tre lotti.

Il ministero della Sanità del Giappone ha spiegato che le sovra menzionate “sostanze estranee” risultano da somministrazioni di vaccino a partire dal 16 agosto. Riguardano nello specifico otto siti di vaccinazione, con dosi tutte riconducibili a tre lotti. Moderna, nel mentre, ha spiegato di aver ritirato i lotti interessati. Il problema potrebbe riguardare un difetto di produzione, avvenuto presumibilmente in Spagna.

Moderna: le conseguenze in Giappone e la campagna vaccinale

La Takeda non ha aggiunto ulteriori dettagli sulla natura della contaminazione dei lotti di vaccino Moderna. Al momento, in ogni caso, non risultano segnalazioni di problemi di salute derivanti dalle dosi interessate. Intanto il governo del Giappone ha garantito che lavorerà insieme a Takeda per garantire dosi alternative che permettano di non interrompere la campagna vaccinale in terra nipponica.

Il Giappone ha visto le somministrazioni di vaccino aumentare con il trascorrere di settimane e mesi dopo un avvio piuttosto accidentato. Attualmente la copertura vaccinale è del 43% della popolazione, ma si sta cercando di accelerare ulteriormente a causa di un’ondata record di contagi provocati dalla variante Delta. Anche per questo è fondamentale che le dosi Moderna siano utilizzabili e non alterate.

Impostazioni privacy