Ancora+missili+su+Israele%3A+Hamas+mira+alle+basi+dell%E2%80%99aeronautica
newsby
/mondo/missili-israele-hamas/amp/
MONDO

Ancora missili su Israele: Hamas mira alle basi dell’aeronautica

Nelle prime ore di oggi, Hamas e la Jihad Islamica hanno lanciato parecchi razzi contro le regioni centrali e meridionali di Israele. Le sirene di allarme sono suonate in varie città israeliane. Oltre a quelle al confine con la Striscia di Gaza, sono state bersagliate anche Ashdod, Ashkelon, Rehovot e Palmachim. Hamas ha preso di mira anche alcune basi dell’Aeronautica israeliana: Hatzor, Hatzerim, Nevatim, Tel Nof, Palmachim e Ramon. Hidai Zilberman, il portavoce delle Forze di difesa israeliane, ha riferito che non ci sono indicazioni riguardo a danni provocati dai razzi di Hamas. In un caso, uno dei razzi è atterrato in un campo aperto, distante dalla base di Tel Nof, nei pressi di Rehovot.

La proposta della Francia per porre fine al conflitto Hamas-Israele

L’Eliseo ha reso noto che la Francia ha presentato all’Onu una risoluzione che punta a un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, in coordinamento con Egitto e Giordania. La proposta è arrivata al Consiglio di sicurezza, dove gli Stati Uniti hanno bloccato per otto giorni una dichiarazione sul conflitto israelo-palestinese. Zhang Jun, l’ambasciatore cinese all’Onu, ha dichiarato che la Cina intende supportare gli sforzi della Francia per mettere fine alla crisi.

L’accordo tra Francia, Egitto e Giordania

L’Eliseo ha comunicato anche che Emmanuel Macron, il presidente francese, “ha partecipato a una riunione trilaterale con il presidente egiziano Al Sisi e il re di Giordania” in cui è stato deciso di “lanciare un’iniziativa umanitaria per la popolazione civile di Gaza in collegamento con le Nazioni Unite”. Alcune fonti francesi indicano che Egitto e Giordania “sono attualmente in pace con Israele e sono protagonisti influenti nei luoghi santi per la Giordania e su Gaza per gli egiziani”. I tre governi si sono accordati “su tre semplici elementi: cessazione dei lanci di razzi, cessate il fuoco e risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu” sulla questione.

Usa: “Non basterà una dichiarazione dell’Onu per fermare Israele e Hamas”

Per gli Stati Uniti, una dichiarazione pubblica del Consiglio di Sicurezza dell’Onu non basterebbe a calmare le tensioni tra Israele e Hamas. Su questo punto è stata molto chiara Linda Thomas-Greenfield, l’ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite. “Non siamo stati in silenzio. Il nostro obiettivo è stato e continuerà ad essere quello di un intenso impegno diplomatico per porre fine a questa violenza”, ha chiarito durante la riunione a porte chiuse dei Quindici. “Il presidente Joe Biden ha espresso il sostegno per un cessate il fuoco”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

8 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago