MONDO

Grecia, muro al confine con la Turchia anti-migranti afghani

La Grecia ha eretto un muro, dotato di sistema di sorveglianza, lungo circa 40 chilometri al confine con la Turchia. Questo, secondo quanto riportato dalla Bbc, per fermare una possibile ondata di migranti dall’Afghanistan.

Chrisochoidis: “I nostri confini rimarranno inviolabili”

I ministri del Governo greco hanno visitato il muro venerdì, 20 agosto, e hanno detto che la presa di Kabul da parte dei talebani e tutti gli avvenimenti successivi hanno fatto diventare ancora più urgente lo sforzo per ridurre il flusso di migranti attraverso i confini del territorio. “Non possiamo aspettare passivamente il possibile impatto“. A dirlo è Michalis Chrisochoidis, ministro della Protezione dei cittadini, durante la sua visita nella Regione di Evros. “I nostri confini rimarranno inviolabili“.

La linea dura della Grecia e le parole del presidente turco Erdogan

La Grecia è stata al centro della crisi dei migranti in Europa a metà degli anni ’10, quando milioni di rifugiati proveniente da Siria, Afghanistan e Iraq hanno viaggiato verso il continente. Da quel momento la Grecia ha assunto una “linea dura“, respingendo sia gli appelli della Turchia che quelli delle organizzazioni internazionali a consentire l’arrivo di un maggior numero di migranti nei confini nazionali.

Se non si riesce a stabilire un periodo di transizione in Afghanistan la pressione migratoria, che ha già raggiunto livelli elevati, aumenterà ancora di più e questa situazione rappresenterà una sfida seria per tutti“. A dirlo è Tayyip Erdogan, presidente Turco, durante un’intervista televisiva. L’obiettivo dell’Unione Europea, secondo il presidente, dovrebbe essere quello di assistere i rifugiati Afghani. La Turchia, secondo quanto detto da Erdogan, non sarà “il magazzino dei profughi europei“.

Il ministro Chrisochoidis ha spiegato, inoltre, che esisteva già al confine con la Turchia una recizione di 12,5 chilometri. Negli ultimi giorni, però, ha raggiunto la lunghezza di 40 chilometri. Inoltre, come detto, è stato implementato un sistema di monitoraggio elettronico ad alta tecnologia ed è stata rafforzata la presenza di uomini e donne al confine.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago