La violenta perturbazione ha raggiunto la costa centro-occidentale dello stato. Ha già lasciato più due milioni di case senza elettricità e causato vari morti
L’uragano Milton, considerato dagli esperti uno dei fenomeni atmosferici più potenti e pericolosi che si siano mai abbattuti sugli Stati Uniti, ha raggiunto la costa centro-occidentale della Florida nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre. I venti e le piogge intense hanno colpito per prima la zona nell’area di Tampa, nella quale vivono più di tre milioni di persone. Negli scorsi giorni era stata disposta l’evacuazione di circa sei milioni di persone dall’intera Florida. Purtroppo questa precauzione non ha impedito il verificarsi di alcune morti nella città di Fort Pierce, nella contea di St. Lucie, che si trova lungo la costa est. Lo sceriffo della contea, Keith Pearson, ha dichiarato che chi ha perso la vita si trovava in una residenza per pensionati al momento del passaggio di un tornado. Inoltre, più di due milioni di case e aziende sono rimaste senza energia elettrica in più aree dello stato.
I tornado causati dall’uragano Milton sono costati la vita a quattro perso nella contea di St. Lucie. Il numero esatto delle vittime è stato svelato dai funzionari della contea in un comunicato stampa diramato giovedì mattina. “Il medico legale di St. Lucie ha confermato quattro decessi a causa di questi tornado”.
Non tutte le immagini che arrivano dalla Florida sono effettive testimonianze della furia dell’uragano Milton: alcune sono dei falsi creati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Tra questi vale la pena segnalare la foto di una bambina su un gommone che piange con un cucciolo tra le braccia. Inoltre, su TikTok è andato virale un video generato dall’IA che mostra gli effetti catastrofici prodotti dall’uragano in una data in cui la calamità naturale non si era ancora abbattuta sulla Florida (il 7 ottobre).
@hurricane_helene09 Hurricane Milton update 07 October, 2024 #hurricane #hurricane #helene #tropical #tropics #storm #hurricaneseason #hurricaneupdate #weather #gulf #florida #fyb #viral #2024 #helene #tropical #tropics #storm #hurricaneseason #hurricaneupdate #weather #gulf #florida #fyb #viral #2024 ♬ original sound – Disasters.US
Nelle ultime ore l’uragano Milton si è indebolito e il National Weather Service ha dichiarato che ora è di categoria 1. L’allerta resta però alta, perché anche gli uragani di livello più basso sono caratterizzati da raffiche molto forti che possono abbattere alberi con radici poco profonde, spezzare rami, danneggiare l’esterno delle case e causare ingenti danni alle linee elettriche.
La violenza dell’uragano Milton è stata tale da scoperchiare il tetto del Tropican Field, lo stadio della squadra della Major Lague Baseball Tampa Bay Rays.
Holy shit Tropicana field… the whole damn roof is gone. pic.twitter.com/Dnl46ALr20
— DaddyDimmuTV (@DaddyDimmuTv) October 10, 2024
Durante un uragano può verificarsi la formazione di uno o più tornado ed è proprio quel che è successo anche in caso: secondo quanto riportato dal National Weather Service, almeno 27 di questi fenomeni atmosferici si sono abbattuti sulla Florida prima e durante il passaggio di Milton. In tutto lo stato sono state diffuse 125 allerte tornado.
Mentre l’uragano in furia, alcuni giornalisti impavidi hanno deciso di restare all’aperto per documentare in diretta gli sviluppi della situazione. Tra chi è immerso nell’acqua e chi rischia di beccarsi un segnale stradale in faccia, i professionisti determinati a tenere informata la popolazione sembrano inarrestabili e tra loro spicca Anderson Cooper, nome di punta della CNN, che a Bradenton sta tenendo aggiornati i telespettatori mentre si trova su un molo nel bel mezzo di una strada piena d’acqua.
“That wasn’t good”: Anderson Cooper gets whacked by debris whilst reporting at the water’s edge. #HurricaneMilton pic.twitter.com/T8pAh6SwpZ
— 𝚂𝚎á𝚗 𝙾’𝚂𝚑𝚎𝚊 Global News (@ConsumerSOS) October 10, 2024
Sui social varie persone hanno accolto con preoccupazione e stupore la scelta dei giornalisti di correre dei rischi così elevati.
In Florida ci sono anche persone che non hanno potuto partecipare all’evacuazione di massa a causa della povertà. È il caso di Amanda Moss, madre di sei figli i cui video, pubblicati prima dell’arrivo di Milton in Florida, sono diventati virali. La donna vive con la famiglia a Fort Myers, una delle città che rischia di subire i danni maggiori durante il passaggio della calamità naturale. Avendo solo una Chevrolet Suburban da sette posti, Amanda e il marito non avrebbero mai potuto portare in salvo l’intera famiglia (composta anche dalla suocera e da quattro bulldog francesi), dunque sono stati costretti a restare. Dopotutto il rischio di guidare a bordo di un veicolo sovraccarico sarebbe quello di finire la benzina a metà strada e trovarsi allo scoperto durante il passaggio dell’uragano.
In un primo momento, l’uragano Milton era stato classificato di categoria cinque, la più alta per un fenomeno atmosferico di questo tipo, ma in seguito è stato riclassificato come uragano di categoria due (e poi è diventato di categoria uno). Ciononostante si tratta comunque di una perturbazione pericolosa, accompagnata da raffiche di vento di circa 170 chilometri orari.
Le previsioni attuali indicano che Milton dovrebbe lasciarsi alle spalle la Florida nella serata di giovedì 10 ottobre, per poi spostarsi verso l’oceano Atlantico e indebolirsi ulteriormente.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…