La Florida si sta preparando ad affrontare l’uragano Milton, il più forte di sempre: ecco cosa sta succedendo e quanto è grave la minaccia
In Florida gli abitanti si stanno preparando ad affrontare uno degli uragani più potenti e pericolosi che si siano mai abbattuti sugli Stati Uniti. Si tratta dell’uragano Milton che sembra oscillare tra le categorie 4 e 5 della scala Saffir-Simpson, ovvero la scala di classificazione degli uragani.
Gli uragani di questa categoria hanno venti sostenuti che superano i 252 km/h (157 mph) e causano danni catastrofici. Possono abbattere edifici, alberi, e infrastrutture, distruggendo completamente intere aree.
Le inondazioni e le mareggiate associate possono essere devastanti, provocando la perdita di vite umane e danni economici ingenti. Solo una piccola percentuale degli uragani raggiunge questa intensità e il loro impatto è enorme.
In questo momento si ritiene che possa mettere in ginocchio la Florida e costituire una minaccia concreta per 20 milioni di persone.
L’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i residenti a fuggire dalla minaccia e rifugiarsi altrove per non farsi trovare sul cammino dell’uragano, ma si tratta di aree popolose perciò l’evacuazione potrebbe richiedere tempi eccessivamente lunghi. Biden ha rincarato la dose sottolineando che si tratta di una questione di vita e di morte e che la zona va evacuata immediatamente.
L’uragano Milton si abbatterà sulla Florida con venti fino a 270 km/h e il governatore Ron DeSantis ha elencato tutte le città e le contee che risultato più in pericolo, sottolineando come tutta la penisola della Florida debba stare in allerta.
Le compagnie aeree hanno messo a disposizione dei voli extra da Tampa, Orlando, Fort Myers e Sasasota dal momento che le autostrade sono completamente bloccate e le stazioni di servizio hanno terminato il carburante.
Sono stati messi a disposizione anche viaggi gratuiti con i mezzi e corse gratuite con Uber. Gli alberghi sono stati presi d’assalto nelle principali città e gli stessi dipendenti delle strutture ricordano agli ospiti di rifugiarsi in bagno in caso di pericolo.
In poche parole, la minaccia è concreta e tutta la Florida sta vivendo un allarmismo generale che sta provocando seri problemi a livello di viabilità. Milton potrebbe essere il peggiore uragano degli ultimi 100 anni.
Gli ordini di evacuazione che sono stati emessi riguardano undici contee, perciò stiamo parlando di 6 milioni di persone che in questo momento stanno cercando di fuggire o di trovare un riparo. Il governo ha messo a disposizione dei rifugi dislocati in tutto lo stato per poter essere in grado di accogliere chi è in cerca di un riparo o non è riuscito a lasciare lo Stato in tempo.
Lo scorso uragano, Helene, aveva provocato la morte di 200 persone e ancora oggi i detriti lasciati dall’uragano sono visibili per le strade, come un temibile monito di ciò che potrebbe accadere di nuovo.
La speranza è che Milton perda intensità prima di abbattersi sulla Florisa e che le persone riescano a trovare un riparo o a fuggire prima che si imbatta sulle loro abitazioni.
Lo Storm Prediction Center ha diramato l’allerta per un territorio più ampio, a causa di potenziali tornado di accompagnamento all’uragano:
“Mentre l’uragano Milton si sposta oggi attraverso la penisola della Florida, è probabile che diversi tornado attraversino parti della penisola della Florida centrale e meridionale, fino alle Florida Keys.”
L’uragano Helene era stato accompagnato da 30 tornado diversi, perciò è probabile che succeda lo stesso con l’uragano Milton che ora si trova a 360 miglia sud-ovest di Tampa e si sta muovendo verso nord-est.
140 vigili del fuoco sono stati inviati dal California alla Florida come supporto, e il governatore della California, Gavin Newsom ha mostrato la sua solidarietà:
“La California è vicina a tutti coloro che hanno perso i propri cari, le proprie case e i propri mezzi di sostentamento a causa delle devastanti conseguenze dell’Uragano Helene. Mentre l’uragano Milton si avvicina, la California sta inviando ulteriori risorse specializzate per sostenere gli sforzi critici di risposta e recupero in situazioni di emergenza.”
L’uragano si abbatterà a partire da stasera nella zona di Tampa e sono previste inondazioni e distruzione. Lo stato di emergenza è stato dichiarato da diverse ore e la speranza è che le evacuazioni e le misure di sicurezza messe in atto siano sufficienti per evitare la morte di milioni di persone.
Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…