MONDO

L’Iran si prepara ad attaccare Israele. Pezeshkian: “Non vogliamo una escalation”

“L’Iran non sta assolutamente cercando di ampliare la portata della crisi nella regione, ma questo regime riceverà certamente una risposta”

Parlando con Sergei Shoigu, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha assicurato che l’Iran non desidera un’escalation del conflitto in Medio Oriente. Al tempo stesso, tuttavia, quanto fatto da Israele negli scorsi giorni non resterà impunito. “L’Iran non sta assolutamente cercando di ampliare la portata della crisi nella regione, ma questo regime riceverà certamente una risposta per i suoi crimini e la sua arroganza”, ha chiarito Pezeshkian. “Le azioni criminali di questo regime contro il popolo oppresso e indifeso di Gaza, come l’assassinio del martire Ismail Haniyeh nel nostro Paese, sono un chiaro esempio della violazione di tutte le leggi e le norme internazionali”, ha aggiunto.

Abbas: “Haniyeh è stato ucciso per prolungare la guerra e ampliarne la portata”

Nel corso di un’intervista con l’agenzia russa Ria, Mahmoud Abbas, il leader dell’Autorità palestinese, ha dichiarato che Ismail Haniyeh è stato ucciso per “prolungare la guerra e ampliarne la portata”. Ha poi definito l’assassinio “un atto codardo”, uno “sviluppo pericoloso della politica israeliana”. “Avrà un impatto negativo sui negoziati in corso per porre fine all’aggressione e per il ritiro delle truppe israeliane da Gaza. Invitiamo il nostro popolo alla perseveranza, all’unità e alla pazienza”, ha aggiunto.

Mahmoud Abbas | EPA/Deepu Das – Newsby.it

Abbas ha chiesto alle autorità israeliane di “abbandonare le loro velleità” e di “fermare le loro azioni aggressive contro il nostro popolo e la nostra causa”, nonché di “rispettare il diritto internazionale e attuare l’iniziativa di pace araba”. Ha poi insistito sulla necessità di un cessate il fuoco immediato e duraturo e sul ritiro delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza.

L’Organizzazione della cooperazione islamica si riunirà domani su richiesta dell’Iran

Nella giornata di domani, mercoledì 7 agosto, l’Organizzazione della cooperazione islamica (Oci) terrà a Gedda una sessione straordinaria al ministero degli Esteri “per discutere dei crimini continuati dell’occupazione israeliana contro il popolo palestinese, compreso l’assassinio di Ismail Haniyeh e la sua aggressione contro la sovranità dell’Iran”. L’Oci, che comprende anche degli influenti stati non Arabi (tra cui l’Iran, il Pakistan e la Turchia), ha accolto una richiesta arrivata da Teheran. L’esito di questa riunione potrebbe determinare la portata della rappresaglia che l’Iran intende mettere in atto ai danni di Israele.

Nel frattempo, i funzionari della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti hanno invitato Israele a non esagerare con la sua risposta a un eventuale attacco dell’Iran: “Pensateci bene. L’obiettivo alla fine è di non arrivare a una guerra totale”. L’ha riferito l’emittente israeliana Kan. Come riferito dal Wall Street Journal, durante lo scorso fine settimana l’Iran avrebbe iniziato a spostare i lanciamissili e a condurre delle esercitazioni militari, rendendo l’ipotesi di un attacco contro Israele sempre più concreta.

Attesa per il discorso di Hassan Nasrallah

Nel pomeriggio di oggi, Hassan Nasrallah, il segretario generale di Hezbollah, terrà il suo primo discorso in pubblico dopo l’assassinio del leader militare Fouad Shukr, avvenuto nella periferia sud di Beirut. Come riferito dal quotidiano Al-Arabi Al-Jadeed, sono in molti ad attendere con impazienza di ascoltare le parole di Nasrallah, soprattutto dopo che la scorsa settimana ha alzato il tiro contro l’occupazione israeliana. I dubbi più grossi riguardano la natura le azioni che l’Iran intende intraprendere alla luce degli ultimi eventi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago