Joe Biden, una volta che erediterà l’account ufficiale di Twitter riservato al presidente degli Stati Uniti d’America (@Potus) partirà da zero follower. La novità è emersa questa notte, ora italiana. Il seguito accumulato da Donald Trump e, prima di lui, Barack Obama sarà dunque azzerato sul social network. Non era mai accaduto prima. Parliamo di più di 33 milioni di persone, a cui il 20 gennaio 2021 (giorno dell’insediamento ufficiale) Twitter manderà una notifica per comunicare la novità, che oltre a @Potus coinvolge gli altri account istituzionali.
“Nel 2016 l’amministrazione Trump ha assorbito tutti i follower di Obama. Nel 2020 Twitter ci ha informato che l’amministrazione Biden dovrà partire da zero”. Così ha cinguettato il direttore del digitale del neo presidente, Rob Flaherty. Aggiungendo poi che i tentativi di mediazione sono stati rispediti al mittente. Nick Pacilio, capo della comunicazione di Twitter, si è limitato a un “abbiamo discusso con la squadra di transizione di Joe Biden una serie di aspetti relativi ai trasferimenti degli account della Casa Bianca”.
La decisione, per l’appunto, è inedita. Nel 2017 Trump era entrato nello Studio Ovale con 13 milioni di seguaci, mentre Obama era stato trasferito con un archivio dei suoi tweet su @Potus44. Si sta parlando degli account istituzionali, non di quelli personali. Profili di cui Trump ha continuato a fare un uso massiccio, raggiungendo 88 milioni e mezzo di follower con @RealDonadTrump. A inizio mandato erano circa 30 milioni.
A Reuters, Facebook aveva detto che nulla dovrebbe cambiare rispetto al 2017, sia sul social network blu sia su Instagram: Biden dovrebbe esordire con il seguito dei suoi predecessori. Quanto a @RealDonadTrump, sarà interessante, dal 20 gennaio in poi, vedere come Twitter applicherà le sue regole alle esternazioni del privato cittadino Trump. Come scrivevamo in novembre, il profilo potrebbe essere sospeso o cancellato perché non godrà più delle tutele riservate ai leader.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…