Quasi tutti i Paesi dell’Europa hanno accolto l’invito della Commissione europea a riaprire contemporaneamente i confini interni il 15 giugno, ripristinando la libera circolazione dentro lo spazio Schengen. Da oggi chi è diretto o proviene da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo e Svizzera può viaggiare liberamente, senza limitazioni, né quarantena.
Dal 16 giugno aprirà le porte ai turisti italiani e di altri 31 Paesi anche l’Austria.
Fa eccezione al momento la Spagna, che aprirà le frontiere ai viaggiatori provenienti dall’area Schengen a partire da domenica 21 giugno.
Dal 15 giugno riapre i confini anche la Grecia, che inizialmente aveva chiuso le porte a tutti gli italiani. I ministri del Turismo e della Salute di Atene hanno annunciato la rimozione graduale, a partire da oggi ed entro la fine del mese, di tutte le limitazioni attualmente esistenti nei confronti dell’Italia. Tutti i turisti provenienti da Italia, Spagna e Olanda, dovranno sottoporsi al test rapido per il Covid-19 al loro arrivo nel Paese e potranno volare solo su Atene. Restano bloccati fino a fine giugno i voli provenienti dalla Gran Gran Bretagna.
“C’erano Stati esteri che inizialmente avevano chiuso all’Italia e agli italiani ma il nostro Paese è sempre stato trasparente, abbiamo mostrato i dati epidemiologici, ci siamo impegnati e alla fine hanno cambiato idea”, ha commentato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Sbloccare i flussi turistici significa far arrivare turisti stranieri in Italia e dare un ulteriore supporto alla nostra economia”.
Con la riapertura delle frontiere “riparte” anche il traffico aereo europeo, seppur con alcune restrizioni, alcune delle quali non sono state ben accolte dai viaggiatori. È questo il caso del divieto per i trolley per i viaggiatori in partenza dall’Italia, dettato da uno degli allegati tecnici del Dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
“Divieto di portare sull’aeromobile bagagli a mano di grandi dimensioni, al fine di limitare al massimo gli spostamenti e i movimenti nell’ambito dello stesso aeromobile”, recita il documento, che non chiarisce le misure consentite.
È stato rimosso anche l’obbligo di distanziamento fisico sui voli che hanno filtri Hepa in grado di garantire la purificazione dell’aria. Resta l’obbligo di indossare la mascherina a bordo.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…