MONDO

Russia, Putin annuncia una mobilitazione militare parziale

L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile”. Lo ha dichiarato Vladimir Putin, il presidente della Russia, nel corso del suo atteso discorso alla tv. Lo zar ha anche parlato di una mobilitazione parziale nel Paese, con il richiamo dei militari della riserva, e ha sottolineato che i territori ucraini che hanno annunciato il referendum per l’adesione alla Russia “hanno il sostegno di Mosca”.

Putin: “Ribalteremo le carte in tavola contro chi usa il ricatto nucleare”

Nella sua aggressiva politica anti-russa, l’Occidente ha superato ogni limite” ha osservato Putin. Il presidente russo ha dichiarato che Mosca userà “tutti i mezzi a sua disposizione” e che coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro al Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. “Non sto bluffando”, ha aggiunto. Ha aggiunto che l’obiettivo dell’Occidente è “indebolire, dividere e distruggere la Russia.

I dettagli della mobilitazione parziale annunciata da Putin

Sergej Šojgu, il ministro della Difesa russo, ha dichiarato che l’annunciata mobilitazione parziale in Russia prevedrà il richiamo di 300mila riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Saranno esclusi i militari di leva. L’obiettivo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina. Per Robert Habeck, il vicecancelliere tedesco verde, questa svolta segna “una nuova escalation” nell’aggressione russa in Ucraina. Si tratta di “un passo pessimo, sbagliato”, ha sottolineato. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. “È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”, ha aggiunto.

Energoatom: “Nuovi attacchi russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”

Nelle ultime ore, l’operatore nucleare ucraino Energoatom ha accusato la Russia di aver nuovamente attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata nel sud dell’Ucraina. “I terroristi russi hanno bombardato nuovamente la centrale nucleare di Zaporizhzhia durante la notte“, ha scritto l’azienda su Telegram.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago