MONDO

Green pass di Macron mostrato in ospedale: arrestato un 19enne

Non se la passerà esattamente bene il 19enne arrestato in Francia per avere esibito il “Green Pass di Macron” per entrare in un ospedale. L’episodio in questione si è verificato martedì scorso a Marsiglia. Come racconta il sito Actu17, il giovane aveva presentato il falso documento per entrare alla struttura sanitaria Sainte-Marguerite. La tentata truffa da parte del ragazzo ha provocato l’immediato intervento delle forze dell’ordine transalpine.

Come faceva a possedere il Green pass di Macron?

Secondo le ricostruzioni dell’accaduto, il 19enne doveva accedere all’ospedale per effettuare una visita medica e, alla richiesta di esibire il certificato verde fattagli dai vigilanti del nosocomio, ha esibito un documento con su impresso il QR associato al Capo dello Stato francese. Il codice presidenziale a lettura ottica era stato diffuso sui social a metà settembre a causa della disattenzione di alcuni medici. Ne conseguì la disattivazione di quel QR e l’attribuzione a Macron di una nuova matrice. Tuttavia, prima che quel QR subisse la sostituzione, quel ragazzo è riuscito a carpire dal web il codice del Green Pass associato a Macron per fabbricarsene uno illegittimo.

Le conseguenze della sua bravata

Così, quando il 19enne ha mostrato il pass fasullo ai vigilanti del Sainte-Marguerite, sono arrivate immediatamente le forze dell’ordine. Il giovane è stato così interrogato e arrestato. Il sospettato ha prima rivelato agli agenti di avere ideato quella trovata “per scherzo”. Per poi precisare di avere esibito il Green pass di Macron perché doveva effettuare una visita medica urgente. Infine perché doveva “assolutamente entrare in ospedale per partecipare a dei lavori d’équipe” ed era sprovvisto di certificato sanitario Covid. Le forze dell’ordine hanno quindi incriminato il ragazzo per “presentazione di documento sanitario di un terzo nel corso dei controlli d’accesso ad un luogo nell’ambito della lotta contro la diffusione dell’epidemia”. Adesso rischia di pagare una multa per la sua bravata.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

8 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago