Giappone, principessa si sposa. Ma è stop alla tradizione: svolta storica

La principessa Mako, nipote dell’imperatore giapponese Naruhito, convolerà a nozze entro la fine dell’anno. A renderlo noto sono i media giapponesi, citando fonti governative. Ma il matrimonio della figlia del principe ereditario Akishino, fratello minore dell’attuale sovrano, rappresenta una novità per la storia recente del Giappone.

La principessa Mako e il fidanzato, Kei Komuro, suo ex compagno di studi alla International Christian University di Tokyo, saranno infatti i primi a non seguire la tradizione con la tipica cerimonia che contraddistingue le nozze degli appartenenti alla casa imperiale. Si tratta della prima volta dal Dopoguerra a oggi.

Niente cerimonie né indennizzo per la principessa

Nello specifico, si tratta della cerimonia del “Nosai no Gi”, in cui, al momento del fidanzamento ufficiale, le famiglie dei promessi sposi si scambiano dei regali. Non ci sarà spazio neppure per la tradizionale “Choken no Gi”, che invece prevede un incontro con l’imperatore e l’imperatrice prima del matrimonio.

Secondo fonti citate dall’agenzia Kyodo, inoltre, la principessa avrebbe perfino rinunciato all’indennizzo governativo previsto per le donne del casato imperiale. Una cifra che si aggirerebbe attorno ai 150 milioni di yen, pari a circa 1,36 milioni di dollari.

La principessa Mako dovrà infine rinunciare al suo ruolo nella famiglia reale. Secondo le attuali norme del trono del Crisantemo, le donne sono escluse dalla linea di successione e se sposano un borghese perdono anche l’appartenenza alla Casa reale.

Il travagliato fidanzamento tra Mako e Komuro

Per la nipote 29enne dell’imperatore Naruhito, però, il futuro sembra già scritto. I media nipponici sostengono infatti che Mako e Komuro, dopo il matrimonio, sono pronti a trasferirsi negli Stati Uniti per iniziare una nuova vita. Il promesso sposo della principessa, peraltro, si trova già negli Usa per studiare legge alla Fordham University di New York.

Nel settembre 2017 Mako e Komuro avevano annunciato il loro fidanzamento ufficiale tramite l’Agenzia imperiale. Poi, però, si erano visti costretti a rimandare le nozze a causa delle difficoltà economiche della famiglia dello sposo, coinvolta in uno scandalo per alcuni prestiti di dubbia provenienza ottenuti dalla madre.

Nello specifico, si tratta di quattro milioni di yen che l’ex compagno della donna sostiene non gli siano mai stati ridati. A mettere fine al polverone mediatico è stato, lo scorso novembre, il principe Akishino, il quale ha dato il suo benestare al matrimonio della primogenita; mentre ad aprile di quest’anno, Komuro, si è impegnato personalmente a restituire la somma all’ex fidanzato della madre.

Impostazioni privacy