Germania, esplode un impianto chimico a Leverkusen

[scJWP IdVideo=”5sTtWiwu-Waf8YzTy”]

Una forte esplosione in un impianto chimico a Leverkusen, nell’Ovest della Germania, ha messo in pericolo la città. Una grande nube nera si è alzata dal luogo dell’incidente, poco prima delle 10:00 di ieri, martedì 27 luglio. La Protezione civile tedesca ha classificato l’evento come “altamente pericoloso”. Le autorità hanno chiesto ai residenti di rimanere all’interno delle abitazioni e tenere porte e finestre chiuse a causa delle numerose sostanza tossiche trattate nell’impianto.

L’esplosione nell’impianto chimico in Germania

Ancora non sono chiare le cause dell’esplosione. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, si tratterebbe di un impianto di incenerimento di rifiuti accanto alla fabbrica della Bayer, una delle più grandi aziende chimiche della Germania. L’impianto si trova nel parco chimico della Chempark nel quartiere di Buerring, uno dei più grandi in Europa.

Sul luogo sono giunti i soccorritori e i Vigili del Fuoco, con i furgoni per il rilevamento dell’inquinamento. Nelle ore successive all’esplosione sono riusciti a domare le fiamme, come riferito dalla emittente Wdr. L’incendio si era propagato in tre serbatoi colmi tra i 200 e i 300 metri cubi di “solvente organico”. Si temeva che le fiamme potessero diffondersi ancora, complice il vento, producendo nuove esplosioni e aggravando la situazione, ma l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio.

Mentre la polizia di Colonia ha comunicato che l’esplosione ha provocato due morti e trentuno feriti, cinque dei quali ricoverati in terapia intensiva. Uno di loro è in pericolo di vita. Al momento, secondo il quotidiano Der Spiegel, quattro dipendenti risultano ancora dispersi, mentre due sono gravemente feriti. Un tratto dell’autostrada che passa vicino a Leverkusen è stato chiuso al traffico. 

Nel corso di una conferenza stampa, Lars Friedrich, responsabile di Currenta, del “Chempark” di Leverkusen interessato dall’incendio di stamattina, ha dichiarato che “non è ancora chiaro quali sostanze si siano disperse nell’aria con l’esplosione Al momento non abbiamo un’analisi esatta della nuvola ed è per questo che non abbiamo ancora ritirato l’allerta“. Per sicurezza, il sindaco di Leverkusen, Uwe Richrath, ha chiesto alla popolazione “di lavare bene frutta e verdura raccolta prima di metterla in tavola“, mentre sono stati chiusi i parchi gioco e i giardini pubblici “come misura cautelare“.

Su Twitter i video della colonna di fumo

Inoltre, su Twitter i cittadini di Leverkusen hanno pubblicato video in cui si vede la densa nube di fumo nero alzarsi dal luogo dell’esplosione. L’incidente è avvenuto a pochi giorni dalla tragedia dell’inondazione che ha colpito la Germania.

Impostazioni privacy