MONDO

Filippine, precipita un aereo militare: 92 persone a bordo

Nel sud delle Filippine, un aereo militare è precipitato durante la fase di atterraggio. Secondo quanto riportato dal segretario della Difesa del Paese, nello schianto sono morte almeno 29 delle 92 persone a bordo. Altri 40 passeggeri sono stati tratti in salvo. Si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare nel corso della giornata.

Lo schianto dell’aereo militare

L’incidente dell’aereo C-130 Hercules è avvenuto nelle vicinanze di una base militare sull’isola di Jolo, nella provincia di Sulu, a breve distanza dal villaggio Bangkal, ritenuto una delle roccaforti di Abu Sayyaf, un gruppo islamista affiliato all’Isis. Secondo quanto riferito dal generale Cirilito Sobejana, il capo delle forze armate delle Filippine, il pilota del mezzo militare avrebbe mancato la pista di atterraggio per cause ancora da chiarire. L’aereo, in servizio dal 1988, era stato venduto dalle forze armate statunitensi all’esercito delle Filippine a gennaio. Negli ultimi mesi si sono verificati altri incidenti simili. Il più recente risale pochi giorni: un elicottero Black Hawk, comprato da poco, è precipitato durante un volo notturno causando la morte di sei persone. Le Filippine stanno acquistando nuovi mezzi militari nel tentativo di modernizzare la propria flotta militare, composta quasi interamente da velivoli ormai datati.

Soccorsi 40 passeggeri

Oltre ai soldati, l’aereo militare trasportava cinque veicoli. “Stiamo facendo del nostro meglio per salvare i passeggeri, i nostri comandanti di terra sono già lì e stanno facendo del loro meglio per spegnere l’incendio”, ha dichiarato Sobejana alla stampa locale. “Finora abbiamo salvato e curato 40 persone”. Il generale ha sottolineato che l’aereo militare proveniva da Cagayan de Oro, nella provincia di Misamis Oriental, e che i 40 feriti sono stati trasportati nel vicino ospedale dell’11esima divisione di fanteria.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

16 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago