Fauci, Coronavirus negli Usa: “Maxi veicolo di contagio alla Casa Bianca”

I dati parlano da soli. Alla Casa Bianca c’è stato un evento che ha rappresentato un maxi veicolo di diffusione per il Coronavirus“. Ad affermarlo è Anthony Fauci, che in un’intervista alla ‘CBS’ torna a criticare una nuova gestione ben poco attenta che negli Stati Uniti si è verificata nel contrasto alla pandemia.

Fauci e l’evento “cluster” alla Casa Bianca

L’evento a cui fa riferimento l’ascoltatissimo virologo membro della task force di Washington è la nomina di Amy Coney Barret come giudice della Corte Suprema. Una cerimonia che secondo Fauci ha visto fin troppi partecipanti presenziare non rispettando le distanze di sicurezza e senza indossare le mascherine.

In quella circostanza le persone non hanno indossato le mascherine e non hanno rispettato il corretto distanziamento sociale“, ha sottolineato Fauci. I contagi di persone presenti all’evento alla Casa Bianca comprendono Donald Trump, la First Lady Melania e minimo altre undici persone. Tra esse ci sono due senatori, l’addetto stampa della Casa Bianca, l’ex consigliere Trump Kellyanne Conway e altri funzionari della Casa Bianca.

Regeneron e non solo: l’opinione del virologo

Fauci ha anche voluto correggere in parte il grande entusiasmo di Trump nei confronti del Regeneron: “Importante è stabilire cosa si intenda per rimedio, perché è una parola che può generare parecchia confusione. Stiamo ricoverando persone colpite da malattie gravi, e per loro abbiamo buoni trattamenti. Ma gli anticorpi monoclonali, come il Regeneron, vanno trattati con maggiore cautela“.

I risultati negli studi clinici sono promettenti, ma resta ancora tutta da dimostrare la loro efficacia complessiva. E soprattutto la loro sicurezza“, ha concluso Fauci. Che ha invece speso parole di solo elogio per il Remdesivir, l’antivirale che a sua volta è tra i medicinali assunti da Trump nel corso della sua degenza. Quest’ultimo figura infatti tra i “buoni trattamenti” elencati dal virologo e direttore dell’US Institute of Infectious Diseases.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago