“Fate sesso con la mascherina”:
i consigli dal Canada per il Covid

La dottoressa Theresa Tam, direttrice della Sanità del Canada (COHO), ha dato alcuni consigli ai suoi concittadini su come fare sesso sicuro durante la pandemia da Coronavirus. In un documento dal titolo “Statement from the Chief Public Health Officer of Canada”, pubblicato il 2 settembre, Tam ha spiegato come i canadesi possano trovare “modi per godere dell’intimità fisica salvaguardando comunque i progressi fatti nella gestione dei contagi”.


In una serie di tweet, la dottoressa ha sottolineato il fatto che “il sesso ai tempi della Covid-19 può essere complicato, specialmente per coloro che non hanno un partner con cui convivono o il cui partner è a rischio Covid-19”. In questo contesto, chi ha rapporti fuori da una convivenza “dovrebbe evitare i baci e il contatto faccia a faccia, e considerare l’uso di una mascherina”.

I consigli in Canada per praticare sesso con basso rischio di contagio


Che siano o meno rapporti occasionali, comunque, per Tam non si è mai troppo accorti. D’altronde, dice, l’attività sessuale a minor rischio “è quella che coinvolge solo sé stessi”. Ecco quindi qualche suggerimento che dalla Sanità Pubblica canadese si sentono di poter dare per evitare il più possibile il contagio in certe circostanze.


Monitora i tuoi sintomi e evita rapporti sessuali se il tuo partner li ha. Limita l’uso di alcol e di sostanze che inibiscono la vostra capacità di prendere decisioni in sicurezza. Saltate i baci ed evitate i contatti faccia a faccia. Prendete in considerazione l’uso della mascherina. Fate attenzione alla possibilità che voi o il vostro partner possiate essere maggiormente esposti al Covid-19. Come sempre, fate sesso sicuro.

Nella dichiarazione, Tam ha anche fornito un aggiornamento sui numeri di Covid-19 in Canada, affermando che l’88,5% delle 129.425 persone che hanno contratto il virus nel Paese sono finora guarite. Negli ultimi sette giorni, sono stati segnalati quotidianamente una media di oltre 490 nuovi casi in tutta la nazione.

Impostazioni privacy