Expo, il Padiglione Italia celebra la festa del Tricolore

Anche a Expo Dubai si è celebrata la Festa del Tricolore. L’evento ricorre ogni anno il 7 gennaio e celebra la nascita ufficiale della bandiera italiana (avvenuta nel 1797). Il Padiglione Italia ha mandato in onda un video dedicato ai contributi arrivati negli ultimi mesi dagli utenti che hanno partecipato al contest #ilmiotricolore. La sfida era stata lanciata dal Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai, in collaborazione con il Gruppo Boero, per celebrare il tricolore più grande del mondo, quello che compone il tetto del Padiglione Italia.

Il contest “il mio tricolore”

Gruppo Boero colorerà il tetto del Padiglione Italia a Expo Dubai, dando vita al tricolore più grande al mondo. Adesso vogliamo conoscere il tuo tricolore speciale per comporre il Tricolore più bello e originale mai visto. Qual è il tuo? Per far arrivare la foto al Padiglione Italia ti basterà caricarla sul tuo profilo Instagram inserendo l’hashtag #ilmiotricolore seguito da @italyexpo2020 e @boeroyachtcoatings. Tutte le foto verranno esposte nel digital wall presente in un evento del Gruppo Boero del Padiglione Italia a Expo Dubai, andando a comporre il Tricolore più bello d’Italia. Partecipa per diventare protagonista dell’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal primo ottobre 2021 al 31 marzo 2022!

Il contest ha ottenuto un ottimo successo, grazie anche ai successi degli atleti italiani nel corso del 2021. Moltissimi utenti hanno inviato ai profili Instagram del Padiglione Italiana e del Gruppo Boero le immagini che, secondo loro, rappresentano al meglio il tricolore.

Le parole di Sergio Mattarella

Quello che si celebra oggi è il 225° anniversario del Tricolore. Il presidente Mattarella lo ha definito un “simbolo dell’Italia” e un testimone del cammino che ha portato alla costruzione della Repubblica, libera e democratica. Tante tragiche ed eroiche vicende hanno accompagnato il raggiungimento di un destino comune. Dalle difficoltà che hanno contraddistinto i nostri giorni, a iniziare dalle sofferenze provocate dalla pandemia e dal clima di incertezza che questa ha generato, è una sorta una nuova consapevolezza e fiducia nel futuro. Abbiamo dimostrato che ogni sfida può essere raccolta e affrontata con l’impegno e la responsabilità di tutti e di ciascuno. Il calore con cui tanti concittadini, nei momenti più difficili, hanno esposto la bandiera alle finestre di casa e intonato il Canto degli Italiani, ha segnato la memoria collettiva del Paese e richiamato il valore fondamentale della solidarietà e della coesione sociale”.

La banda della polizia di Stato celebra i 225 anni del Tricolore

[scJWP IdVideo=”JquBD8Bc-Waf8YzTy”]

La banda musicale della Polizia di Stato si è esibita questa mattina a Reggio Emilia in occasione delle celebrazioni per il 225° anniversario dell’adozione del primo Tricolore, presso il Teatro Municipale Romolo Valli in Piazza dei Martiri. La presenza del complesso bandistico in occasione dei festeggiamenti dell’adozione del primo Tricolore, rappresenta per l’intera collettività un unicum nella storia della città.

Impostazioni privacy