Expo, gli eventi del Padiglione Italia dedicati alla montagna

Nel corso della settimana di Expo dedicata al cambiamento climatico e alla biodiversità, anche la montagna gioca un ruolo da protagonista. Sono tanti gli eventi dedicati a temi come il turismo esperienziale, la valorizzazione dei piccolo borghi e l’educazione in presenza. Il Padiglione Italia sta dando il proprio contributo con un workshop ospitato all’interno della sua struttura. Inoltre, assieme al Bureau di Expo Dubai e la Mountain Partnership della FAO ha organizzato il Forum Internazionale sulle montagne.

Il messaggio di Mariastella Gelmini a Expo

Mariastella Gelmini, la ministra per gli affari regionali e le autonomie, non ha potuto prendere parte all’evento a causa di alcuni impegni istituzionali, ma ha fatto la sua presenza tramite un video preparato per l’occasione. “Desiderio rivolgere un ringraziamento sentito a Expo Dubai per aver scelto il tema della montagna e avergli dedicato un Forum Internazionale. La montagna è un patrimonio di inestimabile valore, custode di biodiversità, nonché fonte dalla quale si approvvigiona la maggior parte dell’acqua dolce di cui noi disponiamo. Nonostante tutti questi valori e queste peculiarità, dopo tanti secoli la montagna ha bisogno del nostro aiuto e della nostra attenzione”, ha spiegato Gelmini.

Gli eventi dedicati alla montagna

L’evento del 7 ottobre si chiama “Reaching for the stars: sustainable and climate resilient mountain development”. Si tratta di un forum in cui politici, scienziati, aziende e giovani si confrontano per un futuro sostenibile. Oltre a Mariastella Gelmini ha partecipato da remoto anche Maurizio Martina, vicedirettore generale e special advisor della FAO.
Domani, invece, si terrà l’evento “Connecting youth and mountains, creating a lively future”. Per l’occasione, UNIMONT, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano attivo per lo sviluppo delle aree montane e dislocato a Edolo, presenterà un’intera giornata di lavori con i giovani. Il tema centrale sarà il ruolo dell’educazione e dell’innovazione per il futuro delle terre alte, con il coinvolgimento diretto e proattivo di giovani che vivono e frequentano la montagna.

Impostazioni privacy