Expo Dubai rinviato ufficialmente: si terrà a ottobre 2021

Il rinvio di Expo Dubai era nell’aria già da alcune settimane, ma ora è ufficiale: l’evento è stato spostato di un anno e si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. L’annuncio arriva dal Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, che ha comunicato il superamento della maggioranza qualificata di due terzi dei Paesi membri, necessaria per il rinvio richiesto il mese scorso dal Governo degli Emirati Arabi. Le votazioni proseguiranno comunque fino al 29 maggio.

L’impegno dell’Italia

L’Italia si è dichiarata favorevole al rinvio e ha confermato la volontà che gli obiettivi stabiliti per la partecipazione alla prossima edizione di Expo siano pienamente realizzati, nel pieno rispetto degli impegni assunti col Governo degli Emirati Arabi Uniti. Per farlo opererà a stretto contatto con gli organizzatori e i suoi partner internazionali.

Glisenti: “Expo Dubai sarà un’occasione di rilancio per l’Italia”

Il rinvio dell’Esposizione Universale non ha modificato la posizione del Commissario Generale Paolo Glisenti, che continua a guardare a Expo Dubai come a una grande opportunità di rilancio del Sistema Italia dopo l’emergenza sanitaria. “Si tratta di un progetto per il consolidamento del tessuto sociale e civile dei territori, con una forte presenza delle Regioni che avranno a Expo Dubai un ruolo centrale in un piano di comunicazione integrata, promozione di relazioni “b2b” per i piccoli e medi operatori territoriali e creazione di eventi con i player turistici internazionali”, spiega Glisenti. “La nuova comunicazione per la promozione del Made in Italy, la strategia di e-commerce delle imprese e la digitalizzazione delle filiere produttive per la ripresa dell’export e l’attrazione di nuovi investimenti esteri verso l’Italia, i processi formativi del nuovo management impegnato nei progetti di rilancio post Covid-19, la promozione delle nostre eccellenze culturali e dei nostri talenti artistici così come la valorizzazione delle nostre reti scientifiche e universitarie che operano oggi nei progetti mondiali sulla salute, sulla sicurezza e sulla sostenibilità troveranno a Expo Dubai una “piattaforma” ideale di visibilità e collaborazione veramente universale”, conclude il Commissario Generale.

Gestione cookie