Expo Dubai, Ferro (ICE): “L’evento aiuterà la ripresa delle aziende italiane”

Expo Dubai sarà un’importantissima occasione di ripresa per le imprese italiane. A sostenerlo è Carlo Ferro, il presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE), l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-sociale delle imprese italiane sui mercati esteri. “Il rinvio di un anno di Expo Dubai, annunciato all’inizio di maggio dal Bureau International des Expositions, permetterà a un maggior numero imprese di prendere parte all’evento e di coglierne le opportunità di business”, dichiara.

L’importanza di Expo Dubai per le imprese italiane

Per Ferro, il tema “la Bellezza che unisce le persone” si sposa molto bene col bello e il ben fatto del Made in Italy che l’ICE vuole comunicare e portare nel mondo sempre di più, per fare dell’export il “driver” della ripresa delle imprese, com’è stato il motore della crescita dell’economia italiana negli ultimi anni. “L’ICE è al fianco delle imprese nella ripresa e sarà al fianco sia del Commissario all’Expo Glisenti sia delle aziende italiane, per portarne il maggior numero possibile a Expo Dubai”.
“Pensiamo a una ripresa che sarà caratterizzata da un’accelerazione verso il digitale, la sostenibilità, la scienza e la salute, tutti temi a cui il Made in Italy può contribuire in modo significativo nei settori tradizionali delle 3F (fashion, food and forniture) e anche oltre”, aggiunge Ferro. “Per questo, l’ICE è al fianco del Commissario nell’organizzazione di eventi: ne abbiamo in programma 30 per portare almeno 1200 imprese italiane a Expo.”

Il rinvio di Expo Dubai

A inizio maggio, il Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha reso noto che Expo Dubai è stato rinviato di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La scelta è stata accolta con favore dall’Italia, che ha confermato la volontà che gli obiettivi stabiliti per la partecipazione alla prossima edizione di Expo siano pienamente realizzati.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago