Expo Dubai 2020, premiato il Padiglione Italia

Il Padiglione Italia ha vinto come “miglior progetto imprenditoriale dell’anno” ai Construction Innovation Awards. L’annuncio del prestigioso riconoscimento è arrivato nel corso della serata di premiazione dell’edizione 2021 che si è svolta al Sofitel Dubai the Obelisk. Tutto questo a poche ore dalla cerimonia di apertura di Expo Dubai 2020.

Il prestigioso premio a poche ore dall’inizio dell’Esposizione Universale

A progettare il Padiglione Italia per Expo Dubai 2020 sono stati: Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il progetto presenta un’architettura ideata per mettere in scena due elementi fondamentali: creatività e innovazione. Due aspetti che rimandano a quella “bellezza che unisce le persone“. Questo è anche il claim ufficiale della partecipazione italiana a Expo Dubai 2020. Inoltre, la società RAQ – Redefining Construction è stato il general contractor aggiudicatorio della gara internazionale per la costruzione del Padiglione Italia.

La casa è pensata come uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano” si legge nella nota disponibile sul sito del Padiglione Italia. “Questo per offrire una memorabile esperienza ai visitatori e presentare al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possano diventare promotori di nuovo opportunità formative, professionali e imprenditoriali“.

La sua realizzazione, si legge nella nota, è frutto del contributo di aziende, di diverso tipo, che sono state chiamate a “fornire le migliori componenti costruttive, impiantische tecnologiche e scenografiche“. Tutte capaci di “dimostrare le competenze più innovative nella sostenibilità, nell’economia circolare e nell’architettura digitale“.

Padiglione Italia a Expo Dubai 2020, tra “opportunità” e “sostenibilità”

Il Padiglione Italia si trova a Expo Dubai 2020 tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità“. Una posizione sicuramente strategica dal punto di vista dei visitatori. La previsione è quella di oltre 28mila visitatori al giorno e di oltre 5 milioni nei sei mesi dell’evento. Il Padiglione, inoltre, è situato vicino a quelli di: India, Germania, Arabia Saudita, Giappone e USA.

 

Impostazioni privacy