Expo Dubai 2020, finale mondiale di scacchi tra campione Carlsen e russo Nepomniachtchi

[scJWP IdVideo=”alUZSU4H-Waf8YzTy”]

Dal 24 novembre al 16 dicembre gli scacchi saranno protagonisti a Expo 2020 Dubai, che quest’anno ospiterà il Campionato mondiale di scacchi. I visitatori dell’esposizione universale potranno assistere allo scontro tra il campione in carica, il norvegese Magnus Carlsen, e il campione russo Ian Nepomniachtchi. Il campione russo si è esercitato a lungo per questa importante sfida, con l’aiuto anche di un supercomputer.

Carlsen, che compirà 31 anni durante il campionato, detiene il titolo di campione del mondo di scacchi dal 2013 ed è considerato uno dei più grandi talenti di scacchi di tutti i tempi. È diventato un grande maestro all’età di 13 anni ed è il giocatore numero uno al mondo in maniera ininterrotta dal 2011. Anche il due volte campione russo Nepomniachtchi ha 31 anni, e ha conquistato il diritto di partecipare al match per il titolo dopo aver vinto il torneo dei candidati 2020-2021.

Il campionato mondiale sarà giocato su 14 partite a cadenza classica per un montepremi di 2 milioni di euro, con il 60% che andrà al vincitore e il 40% al secondo classificato.

Expo Dubai 2020, l’antica danza delle spade al padiglione dell’Arabia Saudita

[scJWP IdVideo=”BYq3O21f-Waf8YzTy”]

Presso il padiglione dell’Arabia Saudita ad Expo Dubai 2020, i visitatori dell’esposizione universale hanno potuto assistere alla tradizionale danza delle spade. In arabo si chiama “Alardah”, è un’antica danza che in origine precedeva la partenza dei soldati per la guerra e che oggi accompagna i momenti più solenni e importanti della vita in Arabia Saudita, primi fra tutti i matrimoni.

Impostazioni privacy