MONDO

Expo, Bonetti visita il Padiglione Italia: “Esempio di eccellenza”

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza, il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai ha organizzato due eventi: “Mind the STEM gap” e “Facing international challenges – Women as key actors”. Elena Bonetti, la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, interverrà nel corso di entrambi. Nel frattempo ha visitato il Padiglione Italia. “L’esperienza dell’eccellenza italiana dell’arte, dell’innovazione e della tecnologia qui a Expo Dubai trova nel Padiglione Italia un esempio straordinario di un Paese che sa davvero affrontare le sfide del futuro e coniugare l’arte, l’innovazione e la sostenibilità”, ha dichiarato a margine della sua visita.

L’esperienza di Elena Bonetti a Expo Dubai

Sostenibilità vuol dire creatività, pari opportunità e dare la prospettiva all’Italia e a livello internazionale di un futuro che sia davvero per tutto e per tutti migliore, e capace di affrontare il nuovo che ci attende”, ha aggiunto Bonetti. Al suo arrivo, avvenuto stamattina, la ministra è stata accolta da Paolo Glisenti, il commissario generale per l’Italia a Expo. Anche Nicola Lener, l’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, le ha dato il benvenuto. In seguito, Bonetti ha avuto un colloquio con Hessa bint Essa Buhumaid, la ministra emiratina dello Sviluppo della comunità. Durante l’incontro entrambe le donne hanno raccontato le esperienze e le iniziative a sostegno della famiglia e della parità di genere avviate nei rispettivi Paesi. Bonetti ha poi visitato il Padiglione delle Donne e quello degli Emirati Arabi Uniti.

“La scienza ha bisogno delle donne”

Per Elena Bonetti, la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza “è stata un’intuizione fondamentale per definire una delle sfide principali che abbiamo nel tempo che ci attende: investire in educazione, formazione e valorizzazione del femminile anche nell’ambito scientifico, aumentare le competenze per le ragazze e rimuovere ogni barriera o stereotipo che ancora oggi purtroppo esiste e che induce troppe ragazze a non scegliere le materie scientifiche perché pensano di non essere adatte”. Bonetti ha aggiunto che la scienza ha bisogno delle donne e le donne hanno bisogno della scienza”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago