Con l’inizio del 2022, Expo Dubai è entrata ufficialmente nella sua seconda metà. L’Esposizione Universale, che ha aperto i battenti il primo ottobre, durerà fino al 31 marzo, dando ampie opportunità ai curiosi di visitarla da cima a fondo. Per un bilancio completo sarà necessario aspettare altri tre mesi, ma finora i numeri sono stati all’altezza delle aspettative. Gli ultimi dati indicano che entro il sei gennaio l’Expo raggiungerà le 9 milioni di visite complessive. Dalle stime emerge anche che quasi un visitatore su dieci è passato dal Padiglione Italia, che si conferma uno dei più popolari. “È quello con la fila più lunga, non ne ho visto nessun’altra così”, ha dichiarato all’Ansa Michele, un turista italiano. “Tutti mi dicono che è uno dei padiglioni più belli, quindi vale la pena farsi tutta questa coda”, ha aggiunto.
“Abbiamo deciso di passare le vacanze a Dubai. La giornata di oggi è dedicata all’Expo, una delle attrazioni che tutti ci hanno consigliato. Abbiamo già visto i padiglioni di Russia, Australia e Oman. Ora ci siamo ritagliati del tempo per esplorare con calma il Padiglione Italia: è quello con la fila più lunga di tutti, ma rappresenta il nostro Paese e non possiamo non visitarlo”, ha spiegato un gruppo di italiani all’Ansa. In questo periodo sono tanti i turisti che approfittano della permanenza a Dubai per visitare Expo, come testimoniato dai numeri degli ultimi giorni.
Il bilancio dei primi tre mesi di Expo Dubai
A voler essere precisi, i dati indicano che finora le visite complessive sono state 8.958.132. Tra questi visitatori, ben 735mila sono entrati nel Padiglione Italia. Si stima che la struttura raggiungerà le 750mila visite entro l’Epifania. Il 47% dei visitatori ha approfittato del Season Pass, che consente accessi multipli all’Esposizione Universale. In totale, sono 3 milioni e mezzo le persone che hanno visitato Expo più di una volta. Gli organizzatori hanno commentato questo dato dichiarando che dimostra come non basti una singola visita per esplorare l’Esposizione Universale da cima a fondo. Un altro dato interessante riguarda la provenienza dei visitatori: quasi il 30% arriva da fuori degli Emirati Arabi Uniti. I principali visitatori internazionali provengono da India, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Russia e Arabia Saudita.
Anche le visite online hanno registrato dei buoni numeri. Virtual Expo ha attirato oltre 50 milioni di accessi, sette milioni dei quali sono avvenuti sui canali social dell’Italia. Expo School ha avuto anche 334.110 gite scolastiche in 41 giorni di scuola. Inoltre ha potuto contare su un programma online con quasi 4 milioni di studenti connessi da oltre 60 Paesi.