Expo 2020, 8mila studenti rispondono a call di Padiglione Italia

Gli studenti universitari italiani hanno risposto con entusiasmo alla Call Volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. In due settimane sono state quasi 8mila (per la precisione 7.971) le espressioni di interesse giunte dagli iscritti a 78 Atenei per prendere parte al programma di tirocini curricolari “Expo 2020 Dubai – Università italiane”. L’iniziativa è stata resa possibile da una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 e la Fondazione CRUI.

L’esperienza formativa a Expo 2020

Le numerose richieste sono arrivate da giovani di 71 nazionalità, provenienti da tutte le Regioni italiane e con un’età media di 23 anni. Le studentesse si sono dimostrate le più interessate all’iniziativa (69%). Il periodo di formazione inizierà dal primo ottobre, il giorno in cui Expo 2020 aprirà al pubblico, e avrà una durata massima di quattro mesi. Presso il Padiglione Italia, gli studenti potranno ampliare le proprie conoscenze in ambito internazionale e contribuire all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana all’Esposizione Universale.

La seconda fase del programma

La seconda fase del programma prenderà il via lunedì 15 marzo. Alle 15:00, in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del Padiglione Italia, verrà presentato il bando di selezione, contenente i requisiti di accesso, le condizioni di partecipazione e le fasi del percorso di selezione. Tutti gli studenti avranno tempo fino al primo aprile 2021 per inviare la loro candidatura finale. Durante l’incontro si alterneranno storie e testimonianze di altri giovani che hanno vissuto esperienze formative all’interno del Padiglione Italia. Inoltre, saranno presentate alcune iniziative che il Commissariato metterà in campo per favorire il coinvolgimento verso Expo Dubai di tutti coloro che hanno risposto alla prima Call Invitation.

Quando si svolgerà Expo 2020 Dubai?

La prima Esposizione Universale svolta in un Paese arabo prenderà il via il primo ottobre 2021 e terminerà il 10 aprile 2021. Nei mesi precedenti, chi vive negli Emirati Arabi Uniti potrà avere un primo assaggio dell’esperienza di Expo 2020 visitando Terra – Il Padiglione della Sostenibilità.

Impostazioni privacy