Secondo le previsioni, l’Expo 2020 di Dubai attirerà oltre 25milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre ai turisti, anche chi vive negli Emirati Arabi Uniti è emozionato all’idea di prendere parte all’Esposizione Universale: secondo i risultati di un sondaggio condotto da YouGov, società britannica specializzata nei settori delle ricerche di mercato e dell’analisi dei dati, ben il 67% dei residenti attende con trepidazione l’inizio dell’evento. Dall’indagine emerge che saranno soprattutto gli adulti con un’età pari o superiore ai 30 anni a visitare la manifestazione, che sembra invece destare un interesse minore tra gli adolescenti.
Oltre all’età, un altro fattore preso in considerazione nel sondaggio di YouGov è la vita professionale: i risultati indicano che chi ha un lavoro è più propenso a visitare Expo 2020 Dubai rispetto a chi è disoccupato. È possibile riscontrare delle differenze anche tra chi ha una famiglia e chi è single: nel primo caso le probabilità di prendere parte all’Esposizione Universale sono maggiori. Più della metà (52%) di chi è intenzionato a visitare la manifestazione sarà presente all’apertura dei cancelli, mentre sono una persona su sette (15%) parteciperà alla cerimonia di chiusura. Due potenziali partecipanti su cinque (40%) sono interessati a degli specifici eventi che si svolgeranno durante l’Esposizione Universale, mentre uno su 10 (10%) deciderà se prendere parte o no all’evento solo dopo aver letto delle recensioni.
Considerando che in passato le Esposizioni Universali hanno portato alla realizzazione di strutture iconiche come la Torre Eiffel e lo Space Needle di Seattle, non stupisce che ben il 52% di chi vive negli Emirati Arabi Uniti esprima interesse per le innovazioni che saranno presenti a Expo 2020 Dubai. Anche gli spettacoli culturali che si terranno nei padiglioni hanno catturato l’attenzione di buona parte dei potenziali partecipanti (38%). Gli uomini esprimono un maggiore interesse delle donne nei confronti degli aspetti dell’evento legati all’innovazione, mentre la sfera culturale attira maggiormente il pubblico femminile (interessato soprattutto alla musica e all’architettura). La maggior parte dei potenziali visitatori ha intenzione di acquistare un biglietto giornaliero o un pass valido per tre giorni. Molto meno gettonati gli abbonamenti mensili o semestrali. Per quanto riguarda i benefici che l’Expo 2020 porterà agli Emirati Arabi Uniti, ben il 55% degli intervistati ritiene che l’Esposizione Universale darà un’importante spinta all’economia del Paese e una percentuale simile (50%) sostiene che avrà un effetto positivo anche sul turismo.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…