Expo 2020, prorogata ad aprile la gestione del padiglione Italia

Sono stati posticipati i termini per partecipare alla gara per l’organizzazione degli eventi e per i servizi di gestione del Padiglione Italia a Expo Dubai 2020. Alle ore 13.00 del prossimo 30 aprile, scadrà la possibilità di presentare domanda per le offerte. La procedura online, pubblicata lo scorso 11 marzo sulla piattaforma Invitalia, è disponibile a questo link. Non è però la sola procedura a slittare.

L’Esposizione Universale deve fare i conti con il diffondersi della pandemia in tutto il mondo e mobilitarsi per adottare le misure preventive imposte dalla sanità mondiale. L’intera organizzazione sta subendo dei rallentamenti e la situazione sarà più chiara solo dopo le prossime conferenze programmate tra gli Stati partecipanti.

Un possibile posticipo di Expo 2020

L’emergenza coronavirus ha spinto molti Paesi a chiedere al governo degli Emirati Arabi un possibile rinvio dell’Esposizione nel 2021. Per la salute pubblica sarebbe giusto posticipare, le misure preventive non saranno mai troppe e sarà difficile evitare gli assembramenti. L’ultima parola spetta al comitato esecutivo e all’assemblea del Bureau International des Expositions.

Lo spirito di collaborazione e solidarietà per l’emergenza sanitaria pone il posticipo dell’evento come la scelta più quotata. Di conseguenza anche le gare per l’assegnazione della gestione degli eventi avranno una proroga. Si vocifera la possibilità di rinviare l’evento ad Aprile 2021 ma ancora, niente di certo. Sicuramente tutti i Paesi si impegneranno per la riuscita in sicurezza della manifestazione dando la priorità alla salute dei cittadini.

 

Impostazioni privacy