Expo 2020, l’Italia sarà in prima linea per promuovere la formazione e l’educazione

Il 24 gennaio si celebra la Giornata mondiale dell’educazione, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo centrale dell’educazione per la pace e lo sviluppo.
L’educazione è un diritto umano fondamentale, in quanto, oltre ad essere alla base delle crescita economica e della coesione sociale, dona alle persone le capacità, le conoscenze e i valori necessari per costruire il proprio futuro.
Paolo Glisenti, commissario italiano per Expo 2020 Dubai, insieme ai commissari della Francia e dell’Australia, proprio in occasione della Giornata mondiale dell’educazione, ha annunciato la volontà di collaborare al fine allestire ad Expo Dubai 2020 una serie di eventi in ambito educativo, promuovendo iniziative sostenibili, innovative e inclusive.

Expo 2020: piattaforma globale di istruzione e crescita

La prossima Esposizione Universale, che prenderà il via il 20 ottobre 2020, negli Emirati Arabi, rappresenterà una vera e propria piattaforma globale di istruzione e crescita per centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo.
Oltre a incoraggiare il confronto dei giovani su alcuni dei temi più importanti e urgenti del momento, quali il cambiamento climatico e la gestione delle risorse idriche, Expo 2020 sarà un’ottima occasione per promuovere il dialogo tra studenti, che saranno chiamati e discutere anche su diverse tematiche legate all’economia circolare.

L’Italia: protagonista internazionale dei programmi di formazione

L’Italia sarà in prima linea nei programmi di formazione ad Expo 2020. Nel Padiglione della Penisola verranno allestiti un Educational Lab, un Cultural Lab e un Teacher’s corner, che coinvolgeranno gli studenti italiani e stranieri in laborati creativi e hackathon, nel corso dei quali si parlerà anche di digitalizzazione, di design, delle competenze STEAM, dello sviluppo sostenibile e del multilateralismo.
Il Padiglione Italia ospiterà anche la prima edizione globale dello YoungG7 e dello YoungG20, dove studenti di diverse nazionalità, ognuno dei quali rappresenterà il proprio Paese, discuteranno riguardo i temi discussi in occasione del G7 ospitato dagli Stati Uniti nel 2020 e del G20 ospitato nel 2020 dall’Arabia Saudita e nel 2021 dall’Italia.

Collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e Glisenti

In occasione di “Zero Hackaton”, l’iniziativa dedicata ai temi al centro dell’Esposizione Universale quali sostenibilità e ambiente, il Ministero dell’Istruzione e il Commissariato dell’Italia per Expo Dubai hanno ribadito la volontà di collaborare per proporre alla prossima Esposizione Universale temi di rilevanza scientifica e culturale.
“L’istruzione e la formazione di competenze per la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile, l’accrescimento delle capacità cognitive e lo sviluppo dei corretti stili di vita tra i giovani sono alcuni dei temi chiave della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai” ha spiegato Paolo Glisenti, commissario italiano Paolo Glisenti.

Impostazioni privacy