Expo 2020, sottoscritta un’intesa tra Padiglione Italia e Mite

Il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai e il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in vista dell’Esposizione Universale. I punti chiave dell’accordo sono lo sviluppo sostenibile quale motore di innovazione e il contrasto dei cambiamenti climatici. L’intesa è stata siglata dal Commissario Generale Paolo Glisenti e dal ministro Roberto Cingolani e ha l’obiettivo di valorizzare la partecipazione dell’Italia a Expo 2020. In particolare riguarda la promozione di politiche per la transizione ecologica, l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse.

Le iniziative per la transizione ecologica a Expo 2020

L’accordo raggiunto permetterà di programmare delle iniziative congiunte, volte a presentare all’Esposizione Universale i modelli di “imprenditoria collaborativa” operanti nei settori della transizione ecologica, dell’economia circolare e della tutela della biodiversità. Inoltre, mira a promuovere la partecipazione delle amministrazioni dello Stato, delle università e degli enti pubblici, delle regioni, delle province e degli enti locali. L’accordo impegna anche entrambe le parti a favorire lo sviluppo di programmi, attività formative, nuove competenze, partenariati internazionali, gemellaggi e accordi con gli Emirati Arabi Uniti e con i Paesi partecipanti a Expo, per promuovere iniziative rivolte a studenti sui temi legati alla sostenibilità ambientale, alla qualità dello sviluppo, alla cittadinanza attiva e al rapporto con il territorio, il patrimonio ambientale e quello culturale.

Glisenti: “La transizione ecologica sarà un tema dominante”

La transizione ecologica sarà un tema dominante in tutti i sei mesi dell’Expo”, ha dichiarato Paolo Glisenti. “L’Esposizione Universale, tra l’altro, dedicherà la sua prima settimana all’incontro tra i ministri dei grandi Paesi interessati ai progetti ambientali. È prevista anche la presenza di John Kerry, inviato speciale per i cambiamenti climatici del presidente americano Biden. Per le nostre aziende sarà un’occasione per dimostrare come la transizione ecologica sia un motore di innovazione e di competitività internazionale”. Ha concluso il Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai.

Impostazioni privacy