Expo+2020%2C+gli+esperti+prevedono+un+impatto+positivo+sull%26%238217%3Beconomia+italiana
newsby
/mondo/expo-2020-gli-esperti-prevedono-un-impatto-positivo-sulleconomia-italiana/amp/
Categories: MONDO

Expo 2020, gli esperti prevedono un impatto positivo sull’economia italiana

Per l’Italia, la partecipazione all’Expo 2020 di Dubai non rappresenterà solo un’occasione per mettere in mostra la bellezza del Made in Italy in ogni sua sfumatura, dalla tecnologia al cibo, ma anche un’importante opportunità per dare visibilità alle imprese italiane, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, e migliorare le loro condizioni di accesso ai mercati esteri. Dall’Analisi delle ricadute potenziali della partecipazione della Penisola alla prossima Esposizione Universale, realizzata dai docenti del Politecnico di Milano – School of Management Lucio Lamberti e Lucia Tajoli, emerge che in termini di fatturato e investimenti le aziende del Belpaese potranno beneficiare di un incremento di 1,67 miliardi di euro all’anno.

I benefici per le piccole e medie imprese

Lamberti e Tajoli spiegano che saranno soprattutto le piccole e medie imprese della Penisola a beneficiare della partecipazione dell’Italia all’Expo 2020 di Dubai. Spesso queste realtà non riescono a “sostenere gli investimenti necessari per entrare in nuovi mercati”. L’accesso ai mercati esteri più complessi non è invece un problema per le grandi imprese, spesso già internazionalizzate, che hanno le risorse necessarie per superare quegli ostacoli che per le aziende di dimensioni minori sono spesso insormontabili. “La forza del Sistema-Italia nel rappresentarsi è una condizione imprescindibile perché il potenziale si realizzi, in particolare per le Pmi, che più ancora delle grandi imprese necessitano di questo tipo di sostegno e di occasioni di visibilità”, afferma Lamberti.

L’impatto sull’economia e sul turismo

Sul versante delle esportazioni, la presenza dell’Italia all’Esposizione Universale avrà un impatto positivo, pari a 1,5 miliardi di euro all’anno. Gli esperti prevedono anche un incremento degli investimenti diretti esteri di 150 milioni di euro l’anno. Inoltre, l’Expo avrà degli effetti postivi anche sul turismo in Italia: si stima, infatti, un potenziale aumento del 5% dei flussi turistici provenienti dal Medio Oriente. “L’Esposizione Universale rappresenta un’occasione unica per affermar la centralità dell’Italia lungo la nuova Via della Sete e per compensare i rischi di contrazione dell’export connessi a politiche protezionistiche in altri mercati”, spiega Lamberti.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

16 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

4 giorni ago