MONDO

Expo 2020, Fedriga: “Occasione preziosa per far conoscere il Friuli”

Expo 2020 Dubai rappresenterà un’occasione importante per consentire una ripartenza dell’economia italiana, messa in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Il Padiglione Italia sarà il luogo giusto in cui scoprire la bellezza della Penisola e tutto ciò che hanno da offrire le imprese attive nel territorio. Anche le singole regioni potranno approfittare dell’appuntamento internazionale per mettersi in luce, mostrando che cosa le differenzia dal resto del Paese e cosa possono offrire ai partner internazionali dell’Italia. L’importanza di questa occasione non è certo sfuggita a Massimiliano Fedriga, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Dal suo punto di vista, Expo 2020 sarà “un appuntamento prezioso per far conoscere, ancor di più e ancor meglio, il Friuli Venezia Giulia nel mondo e per riprendere a intessere relazioni di persona dopo un lungo periodo di stop imposto dalla pandemia”.

Fedriga: “Expo sarà una vetrina importante”

La presenza del Friuli Venezia Giulia sarà valorizzata anche dai filmati del regista Gabriele Salvatores, che verranno proiettati in diversi passaggi del percorso espositivo. Negli ultimi mesi, infatti, il vincitore del premio Oscar ha realizzato delle riprese in varie regioni italiane, per esaltarne la bellezza e farle conoscere ai visitatori della prossima Esposizione Universale. Secondo Fedriga “l’Expo di Dubai offrirà una vetrina importante sul piano internazionale, che la Regione intende valorizzare da un lato attraverso l’organizzazione, nel mese di gennaio, di una giornata interamente dedicata al legame tra il nostro territorio e il tema della sostenibilità e, dall’altro, affidandosi alla sapiente mano di un Premio Oscar per presentare alcuni dei suoi luoghi più suggestivi”.

Le regioni che parteciperanno all’Esposizione Universale

In totale, le regioni presenti a Expo 2020 Dubai saranno 15, il numero più alto che l’Italia abbia mai portato a una Esposizione Universale. Ecco l’elenco completo: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago