MONDO

Expo, Anci parlerà di rigenerazione urbana al Padiglione Italia

“La Bellezza” che “unisce le persone” è anche quella insita nella competenza e nell’innovazione, due elementi necessari per affrontare la rigenerazione urbana. A parlare questi temi a Expo 2020 Dubai sarà L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), che il 31 ottobre parteciperà a un evento presso il Padiglione Italia. Oggi, mercoledì 21 luglio, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di Anci nazionale, Paolo Glisenti, Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020, e Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le città metropolitane, presenteranno l’iniziativa in una conferenza stampa visibile sulle pagine Facebook del Padiglione Italia e di Anci (alle 12:30).

L’intervento di Anci

Il 31 ottobre, Anci parlerà della rigenerazione urbana come fenomeno legato ai settori dell’urbanizzazione, della mobilità e della digitalizzazione. Non mancheranno anche riferimenti alla cultura e all’arte come fattori di rigenerazione. Si tratta di temi molto cari a Expo e, soprattutto al Padiglione Italia, come ha dimostrato la recente call internazionale “Rinascimento Urbano”. L’iniziativa, ideata e promossa da Fondazione Inarcassa, ha permesso a 15 giovani architetti e ingegneri under 40 di vincere una borsa di studio per partecipare al workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020. L’evento farà parte della Urban & Rural Development week. I vincitori lavoreranno sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale su un progetto di riqualificazione dell’area del Downtown Boulevard di Dubai. Carlo Ratti, co-progettista del Padiglione Italia, prenderà parte all’evento di apertura del 4 novembre.

I vincitori della call “Rinascimento Urbano”

Tra i 15 vincitori ci sono 13 architetti e 3 ingegneri. La maggior parte di loro proviene dal Nord Italia (Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Monza e Brianza, Torino, Udine, Varese).  Non mancano però anche rappresentanti del Centro (Ancona, Arezzo, Fermo, Pescara) e del Sud (Bari, Foggia). La giuria ha premiato gli architetti che hanno presentato i lavori qualitativamente migliori e che possono contare su un solido portfolio personale e un’ottima conoscenza dell’inglese.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago