Expo%2C+Anci+parler%C3%A0+di+rigenerazione+urbana+al+Padiglione+Italia
newsby
/mondo/expo-2020-anci-rigenerazione-urbana/amp/
MONDO

Expo, Anci parlerà di rigenerazione urbana al Padiglione Italia

“La Bellezza” che “unisce le persone” è anche quella insita nella competenza e nell’innovazione, due elementi necessari per affrontare la rigenerazione urbana. A parlare questi temi a Expo 2020 Dubai sarà L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), che il 31 ottobre parteciperà a un evento presso il Padiglione Italia. Oggi, mercoledì 21 luglio, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di Anci nazionale, Paolo Glisenti, Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020, e Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le città metropolitane, presenteranno l’iniziativa in una conferenza stampa visibile sulle pagine Facebook del Padiglione Italia e di Anci (alle 12:30).

L’intervento di Anci

Il 31 ottobre, Anci parlerà della rigenerazione urbana come fenomeno legato ai settori dell’urbanizzazione, della mobilità e della digitalizzazione. Non mancheranno anche riferimenti alla cultura e all’arte come fattori di rigenerazione. Si tratta di temi molto cari a Expo e, soprattutto al Padiglione Italia, come ha dimostrato la recente call internazionale “Rinascimento Urbano”. L’iniziativa, ideata e promossa da Fondazione Inarcassa, ha permesso a 15 giovani architetti e ingegneri under 40 di vincere una borsa di studio per partecipare al workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020. L’evento farà parte della Urban & Rural Development week. I vincitori lavoreranno sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale su un progetto di riqualificazione dell’area del Downtown Boulevard di Dubai. Carlo Ratti, co-progettista del Padiglione Italia, prenderà parte all’evento di apertura del 4 novembre.

I vincitori della call “Rinascimento Urbano”

Tra i 15 vincitori ci sono 13 architetti e 3 ingegneri. La maggior parte di loro proviene dal Nord Italia (Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Monza e Brianza, Torino, Udine, Varese).  Non mancano però anche rappresentanti del Centro (Ancona, Arezzo, Fermo, Pescara) e del Sud (Bari, Foggia). La giuria ha premiato gli architetti che hanno presentato i lavori qualitativamente migliori e che possono contare su un solido portfolio personale e un’ottima conoscenza dell’inglese.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago