Con 202 voti favorevoli, 141 contrari e 2 astensioni, il Parlamento spagnolo ha approvato in via definitiva la legge che legalizza l’eutanasia e il suicidio assistito. La norma entrerà in vigore a giugno, rendendo la Spagna uno dei pochi Paesi al mondo a riconoscere questi diritti, anche se in casi ben specifici. La legge, infatti, stabilisce che solo le persone con una malattia grave e incurabile potranno beneficiare dell’eutanasia dopo aver confermato in quattro momenti diversi di volerla ricevere. Inoltre, i pazienti dovranno presentare dei referti medici in grado di dimostrare le loro condizioni. Un’apposita commissione esaminerà poi la richiesta. In caso di parere favorevole, il paziente dovrà dare un’ultima volta il proprio consenso prima di poter procedere con l’eutanasia.
Da giugno, l’eutanasia e il suicidio assistito entreranno a far parte delle prestazioni del servizio sanitario spagnolo. Tutte le spese saranno dunque a carico dello Stato. La legge indica con il termine eutanasia la “somministrazione diretta di una sostanza al paziente da parte del professionista sanitario competente”. Il suicido assistito, invece, viene definito come la “prescrizione o fornitura al paziente da parte dell’operatore sanitario di una sostanza, in modo che possa auto-somministrarla, per provocare la propria morte”.
Potranno usufruire dell’eutanasia e del suicidio assistito i cittadini spagnoli o legalmente residenti nella Nazione, maggiorenni, con “malattie gravi e incurabili” o “patologie gravi, croniche e disabilitanti” che rendono impossibile l’autosufficienza e generano “una sofferenza fisica e psichica costante e intollerabile”. Il paziente dovrà presentare la propria richiesta per iscritto, due volte in 15 giorni, a un medico. La lettera verrà poi esaminata da una commissione di esperti, che entro 19 giorni deciderà se approvarla o rifiutarla. Il paziente potrà interrompere la procedura in qualsiasi momento.
L’eutanasia è legale in Belgio, Canada Lussemburgo e Olanda. In Colombia la pratica è ammessa, ma non è mai stata regolamentata. A novembre anche in Nuova Zelanda entrerà in vigore una legge simile a quella approvata in Spagna. Il suicidio assistito, invece, è legale in Svizzera e in alcuni Stati degli Usa.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…