Anche Donald Trump rientra nella lista dei candidati vincitori per il Premio Nobel per la Pace del 2021. Il presidente americano, infatti, è stato nominato da un parlamentare norvegese per il suo ruolo nell’accordo di pace fra Israele ed Emirati Arabi Uniti. La lista dei candidati è di almeno 300 personalità e il vincitore verrà scelto il prossimo ottobre 2021.
Una notizia che ha destato scalpore in tutto il mondo: il presidente americano Donald Trump potrebbe vincere il Premio Nobel per la Pace 2021. O meglio: Christian Tybring-Gjedde – parlamentare conservatore norvegese, nonché presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato – lo ha candidato. Ma il vincitore, tra i 300 in lista, verrà annunciato solo ad ottobre 2021 (quando il mandato del presidente sarà ormai terminato). La notizia è stata diffusa dallo stesso Christian Tybring-Gjedde all’emittente televisiva Fox News.
Tra le motivazioni per le quali il parlamentare norvegese ha optato per la nomina del presidente vi è il ruolo di Trump nell’accordo di pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti. “Credo abbia fatto più di gran parte dei candidati per raggiungere la pace fra le nazioni”, ha affermato Tybring-Gjedde, che comunque “non si ritiene un fan di Trump”. Anche nel 2008, il parlamentare norvegese aveva candidato il dittatore nordcoreano Kim Jong-un per il summit di Singapore.
Christian Tybring-Gjedde ha scelto Donald Trump come candidato proprio per il suo ruolo da mediatore nell’accordo di pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti. Membro conservatore del partito populista del Progresso norvegese, Ghjedde avrebbe invitato il comitato tecnico a giudicare il presidente americano sui fatti e, “non sui suoi comportamenti”.
“Ci sono persone che hanno ricevuto il Premio Nobel per la pace negli ultimi anni che hanno fatto molto meno di Donald Trump”, ha proseguito il norvegese. “Ad esempio Barack Obama — che lo ha ricevuto nel 2009, ndr — non ha fatto nulla”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…