Almeno 36 morti e 85 feriti. È il tragico bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima di mezzanotte, in Grecia, vicino a Tempe, circa 380 chilometri a nord di Atene, lungo la linea Atene-Salonicco. I vigili del fuoco fanno sapere che le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. Due ospedali della vicina città di Larissa sono stati posti in emergenza per accogliere i feriti, 25 dei quali sarebbero in gravi condizioni.
In base a quanto riferito dai vigili del fuoco, tre vagoni sono deragliati presso la cittadina di Larissa, nel centro del Paese, finendo in una scarpata, dopo lo scontro tra un treno merci e un convoglio che trasportava 350 passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco. Secondo il canale televisivo pubblico Ert, almeno una delle carrozze ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha riferito che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo – ha aggiunto – il numero di feriti e morti è probabile che sia alto“.
Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto“. È stata avviata una vasta operazione di salvataggio: la polizia, 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze si sono recate sul luogo dell’incidente per prestare i soccorsi. Impiegate anche gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri“, ha riferito un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.
Non si è fatto attendere il commento della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
“I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti“, ha scritto in un Tweet von der Leyen, aggiungendo in greco “siamo accanto a voi“. Tweet anche della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola: “Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia – ha commentato -. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento“.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…