Disastro+ferroviario+in+Grecia%2C+scontro+tra+2+treni%3A+%C3%A8+strage+di+passeggeri
newsby
/mondo/disastro-ferroviario-in-grecia-scontro-tra-2-treni-e-strage-di-passeggeri/amp/
MONDO

Disastro ferroviario in Grecia, scontro tra 2 treni: è strage di passeggeri

Almeno 36 morti e 85 feriti. È il tragico bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima di mezzanotte, in Grecia, vicino a Tempe, circa 380 chilometri a nord di Atene, lungo la linea Atene-Salonicco. I vigili del fuoco fanno sapere che le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. Due ospedali della vicina città di Larissa sono stati posti in emergenza per accogliere i feriti, 25 dei quali sarebbero in gravi condizioni.

Foto di Pixabay | Michael Gaida

La dinamica dell’incidente

In base a quanto riferito dai vigili del fuoco, tre vagoni sono deragliati presso la cittadina di Larissa, nel centro del Paese, finendo in una scarpata, dopo lo scontro tra un treno merci e un convoglio che trasportava 350 passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco. Secondo il canale televisivo pubblico Ert, almeno una delle carrozze ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha riferito che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo – ha aggiunto – il numero di feriti e morti è probabile che sia alto“.

Foto di Pixabay | Michael Schwarzenberger

Il peggior incidente ferroviario in Grecia

Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto“. È stata avviata una vasta operazione di salvataggio: la polizia, 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze si sono recate sul luogo dell’incidente per prestare i soccorsi. Impiegate anche gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri“, ha riferito un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.
Non si è fatto attendere il commento della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti“, ha scritto in un Tweet von der Leyen, aggiungendo in greco “siamo accanto a voi“. Tweet anche della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola: “Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia – ha commentato -. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento“.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Stop ai test d’ingresso per Medicina, ecco cosa potrebbe cambiare

Ad annunciare la novità sono Roberto Marti e Francesco Zaffini, della commissione Istruzione e della…

8 ore ago

Marina del Grosso, chi è la cantante che ha avuto uno screzio con Paola Iezzi a X-Factor?

In un primo momento era riuscita a guadagnarsi un posto nella squadra dell’icona pop italiana,…

16 ore ago

Europa Clipper: partita la missione della NASA per esplorare la luna di Giove

Europa Clipper è decollata per esplorare la luna di Giove: la missione della NASA cercherà…

19 ore ago

La gestazione per altri è diventata un “reato universale”: ecco cosa significa

La nuova legge rende la gestazione per altri un "reato universale" in Italia, perseguibile anche…

19 ore ago

L’ex cantante degli One Direction Liam Payne perde la vita a 31 anni

Liam Payne è stato trovato morto dopo una caduta di 14 metri dal terzo piano…

23 ore ago

Il Consiglio dei ministri approva la legge di bilancio, quali sono le principali novità

Dal taglio del cuneo fiscale, alle novità per il lavoro e le famiglie, all'aumento delle…

2 giorni ago